Osterkuchen (Torta di Pasqua svizzera)

Osterchueche (Torta di Pasqua svizzera) con un morbido ripieno di semolino e mandorle racchiuso in un guscio di pasta frolla. Praticamente è la versione svizzera della Pastiera Napoletana. È buona ma mai quanto la Pastiera, però è molto più semplice da fare! Il ripieno risulta molto leggero e soffice, un po' tipo Sufflé... Nella versione originale c'è anche l'uvetta, ma io non la metto. Mai e poi mai!

L'altro ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito. Uff ormai ci avviciniamo ai 30!!! Il tema era il mare... Ho fatto dei Cupkaces, una torta e anche dei Mini Cupcakes e mia mamma ha fatto una bellissima torta col trucco.

Osterkuchen (Torta di Pasqua svizzera) Dolce Osterchueche (Torta di Pasqua svizzera) con un morbido ripieno di semolino e mandorle racchiuso in un guscio di pasta frolla.
Ingredienti
Pasta frolla
200gr farina
3 cucchiai zucchero
100gr burro o margarina
qb scorza d'arancia e di limone
1 uovo
1 pizzico sale
Farcia
4 dl latte
1 pizzico sale
4 cucchiai semolino
1 limone scorza e succo
50gr burro o margarina
3 cucchiai zucchero
3 cucchiai mandorle macinate
3 cucchiai uvetta (facoltativa)
3 uova
qb marmellata


per una teglia da 26cm

Preparazione

Iniziate preparando la pasta frolla. Prendete tutti gli ingredienti per la pasta frolla e impastate il tutto velocemente finché avrete un'impasto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e mettetela il frigo per mezz'oretta.
Nel frattempo preparate il ripieno. Prendete un pentolino e fate sobbollire il latte con un pizzico di sale e poi aggiungete il semolino e fate cucinare a temperatura bassa per ca. 10min mescolando spesso. Mentre cucina il latte con il semolino separate i tuorli d'uovo dagli albumi e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Quando si è addensato bene il semolino, togliete dai fuochi e aggiungete la scorza ed il succo di limone, il burro, lo zucchero, l'uvetta e le mandorle macinate e fate raffreddare un po'. Poi aggiungete i tuorli d'uovo e per finire gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso.

Stendete la pasta frolla e mettetela in una teglia rotondo da massimo 26cm, bucherellate il fondo e copritelo con poca marmellata. Potete fare anche delle mini tortine, vengono anche molto carine, poi versateci il ripieno di semolino.

Infornatela a 200°C statico per ca. 35min. Se fate delle mini tortine, allora il tempo di cottura sarà di 20min circa. Fate raffreddare la torta direttamente nella teglia in modo che il ripieno si rassodi bene. La torta viene servita semplicemente con una bella spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito

Condividi