Spitzbuben (Biscotti Occhio di Bue)

Spitzbuben (Biscotti Occhio di Bue) i biscotti di Natale più buoni del mondo. Senza di loro non è Natale! Sono dei biscotti fatti di pasta frolla, poi ripieni di confettura. L'originale richiede una confettura, anzi la gelatina di ribes, ma io li faccio sempre con la confettura di ciliegie.

Ecco la seconda parte dei biscotti di natale... oggi ne ho fatti tre tipi. Questi sono i più buoni in assoluto! Me ne potrei mangiare a non finire, mmmmmm. Poi sono fatti con la pasta frolla, quindi...

Spitzbuben (Biscotti Occhio di Bue) Dolce Spitzbuben (Biscotti Occhio di Bue), i biscotti di Natale più buoni del mondo. Senza di loro non è Natale!
Ingredienti
Pasta frolla
350gr farina
125gr zucchero a velo
qb vaniglia
250gr burro
1 albume
1 pizzico sale
Ripieno
qb confettura di ciliegie (o quella che preferite)
per circa 30 biscotti

Preparazione

Preparate la frolla: in una ciotola mettete farina, zucchero a velo, vaniglia e sale e mescolate bene. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e con le punte delle dita iniziate a impastare rendendo il composto sabbioso. A questo punto aggiungete l'albume e impastate velocemente sempre a mano finché avrete un panetto liscio e omogeneo. Appiattitela, avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigo per almeno 3h, meglio ancora se la preparate il giorno prima.

Prendete l'impasto e con l'aiuto di un matterello e una spolverata di farina stendetelo fino ad uno spessore di 3mm. Usate delle forme non troppo elaborate, tipo le stelle, i cuori, i cerchi ecc. Se avete quelle formine con i buchi in mezzo ancora meglio, in questo caso metà senza buco e metà con il buco. Vi serve un numero pari di biscotti, perché per completare un biscotto ve ne serviranno due.

Mettete i biscotti sulle teglie con sotto della carta forno (o meglio ancora un tappetino microforato) e infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 12min, devono appena prendere colore.

Quando saranno freddi, prendete la confettura, spalmatela su di un biscotto senza buco e poi chiudetelo con un altro biscotto col buco.

Per finire una bella spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito

Condividi