Treccia Russa (Treccia dolce con ripieno alle Nocciole)

Treccia Russa, ovvero una treccia dolce con ripieno alle Nocciole che è la fine del mondo!

Il 6 dicembre qui in Svizzera Santa Claus viene a casa dei bambini per portargli un sacchettino con le noccioline, mandarini e cioccolato... ma solo ai bambini buoni! Per i bambini cattivi viene Schmutzli (una specie di uomo nero)! Per questa occasione il nonno si è travestito per fare una sorpresa a nostra figlia... e per non restare a stomaco vuoto ho preparato la treccia russa... La potete anche preparare in anticipo e metterla pronta per infornare in frigo. Poi la uscite dal frigo 1 oretta prima e la infornate. Può anche essere congelata per poi infornarla... Vi consiglio di mangiarla ancora calda, è la morte sua!

Treccia Russa (Treccia dolce con ripieno alle Nocciole) Dolce Treccia Russa, ovvero una treccia dolce con ripieno alle Nocciole che è la fine del mondo!
Ingredienti
Impasto
500gr farina
1 1/2 cucchiaino sale
1 limone solo la scorza
60gr zucchero
60gr margarina
10gr lievito per pane
2 dl latte
1 uovo
Ripieno
250gr noccioline macinate
100gr zucchero
1 limone solo la scorza
1 1/2 dl panna
4 cucchiai marmellata di albicocche
Glassa
100gr zucchero a velo
1 cucchiaio acqua
2 cucchiai succo di limone


Preparazione

Impastate tutti gli ingredienti per l'impasto, poi mettetelo a lievitare a temperatura ambiente per ca. 4 ore o finché avrà raddoppiato il suo volume. Se non avete tutto questo tempo aumentate la dose del lievito. Potete preparare l'impasto anche la sera prima usando la metà del lievito e lasciandolo lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparate il ripieno, mescolando insieme tutti gli ingredienti.

Stendete l'impasto cercando di fare un rettangolo e spalmateci sopra il ripieno.

Arrotolatela e tagliatela a metà per il lungo.

Poi mettetela direttamente in una teglia con sotto della carta forno, attorcigliate i due pezzi e fatela lievitare ancora per mezz'oretta.

Ora infornate la treccia russa nel forno preriscaldato a 180°C per 30min (controllate può essere che ci vuole più o meno tempo)! Preparate velocemente la glassa mescolando tutti gli ingredienti e spalmatela sulla treccia appena sfornata.

Buon appetito

Condividi