Mailänderli

Grazie Madrina per questa ricetta!

Oggi ho fatto i primi biscotti di Natale :-) Secondo me sono i più facili da fare, hanno un leggero gusto di limone e sono buonissimi! Nei prossimi giorni ne farò altri...

Ingredienti


1 limone solo la scorza
250gr burro
250gr zucchero
3 uova
500gr farina
qb acqua
qb sale


per 30-40 biscotti

Preparazione

Mettete la scorza di limone, il burro, lo zucchero, 2 uova intere, un albume (non buttate via il tuorlo, vi servirà dopo) ed un pizzico di sale in una ciotola e mescolate il tutto con il mixer finché il composto sarà spumoso. Poi aggiungete la farina e impastate velocemente con le mani. L'impasto risulterà molto appiccicoso... Avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per minimo due ore.

Quando l'impasto si sarà indurito bene, prendete un pezzetto e stendetelo con il mattarello, dovrà avere uno spessore di 1cm. Avrete bisogno di abbastanza farina per non appiccicarsi tutto.

Prima d'infornare i Mailänderli, prendete il tuorlo che avevate messo da parte, aggiungete un po' d'acqua e mescolate bene, poi con un pennello spalmatelo sui biscotti.

Infornate i Mailänderli nel forno preriscaldato a 180°C per ca 13min, poi passateli su di una griglia e fateli raffreddare.

P.S.

Questa è la ricetta classica. Volendo potete aggiungere anche della scorza d'arancia o mettere una glassa di limone e zucchero a velo invece dell'uovo... Potete preparare l'impasto anche il giorno prima, anzi è anche meglio!

Buon appetito

Condividi