Girelle vegane ai Mirtilli

Pubblicità: Girelle vegane ai Mirtilli in collaborazione con Farmy. O anche Blueberry Rolls, dei sofficissimi dolcetti semplicemente irresistibili! Super soffici, super fruttati, super estivi, super buoni! Devo aggiungere altro?
Si, una cosa la devo dire... In generale io preferisco mangiare le girelle senza glassa, se però a voi piacciono con la glassa, mettetela tranquillamente. In questo caso farei una glassa con del limone. Questa è in ogni caso una versione estiva che si può fare anche in inverno con i mirtilli surgelati, ma in estate con i mirtilli freschi sono tutta un'altra cosa. Anzi qui sul Blog trovate anche altre ricette per Girelle estive come le Girelle vegane ai Lamponi o le Girelle soffici ai Pistacchi e Lamponi. Ma anche delle versioni autunnali e invernali come le Girelle soffici alle Nocciole, le Girelle vegane Mele e Cannella, le Girelle di Pane al Cioccolato, i Cinnamon and Vanilla Rolls o i Pumpkin Cinnamon Rolls.
Ognuna di queste girelle ha il suo perché, ognuna ha la sua stagione, ognuna è confortevole a modo suo.

Eccoci qua! Sono passate le vacanze estive e i bimbi sono ritornati a scuola. Gli ultimi giorni sono stati freschetti, ma spero proprio che l'estate ritorni. Quindi, se preferite passare il tempo godendovi l'estate, allora vi consiglio di oridnare tutto su Farmy. Con il codice erica20 avrete 20CHF di sconto su un ordine superiore a 100CHF (riscattabile solo una volta per cliente e non è cumulabile, valido fino al 31.12.24).

Girelle vegane ai Mirtilli Dolce Girelle vegane ai Mirtilli o Blueberry Rolls, dei sofficissimi dolcetti semplicemente irresistibili!
Ingredienti
Impasto
500gr farina
1 cucchiaino sale
3 cucchiai zucchero
75gr burro o margarina a pezzetti
275ml latte (anche vegetale)
2gr lievito fresco
Ripieno
400gr mirtilli
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio raso amido di mais
1 pizzico vaniglia
qb succo di limone


per 12 girelle circa

Preparazione

Mettete nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero. Riscaldate leggermente il latte insieme al burro, togliete dai fornelli e fate sciogliere il lievito dentro il latte. Aggiungete il latte alla farina e fate impastare finché il tutto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Poi passate l'impasto su di un piano di lavoro e lavorate l'impasto con le mani ancora per qualche minuto. Naturalmente potete impastare il tutto completamente a mano. A questo punto mettete l'impasto a lievitare per 12h o per tutta la notte.
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete mirtilli, zucchero, amido, vaniglia e succo di limone in un pentolino e fate cuocere il tutto finché diventerà bello cremoso e si sarà addensato leggermente. A me piace sentire i pezzetti dei mirtilli, se a voi da fastidio, frullate il tutto. Fate raffreddare.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume prendete l'impasto e stendetelo creando un rettangolo sottile circa 5mm. Distribuite il composto di mirtilli su tutto il rettangolo lasciando un bordo di 1cm. Arrotolate il tutto dalla parte più lunga stringendo bene, poi tagliate il rotolo formando circa 12 girelle e appoggiate le girelle su di una teglia con sotto della carta forno. Coprite e fate lievitare fino a raddoppio.

Infornate le Girelle vegane ai Mirtilli nel forno preriscaldato a 190°C statico per 25-30min o fino a doratura, ma senza farli bruciare. Appena sfornati copriteli con un panno, in questo modo saranno ancora più soffici. Se volete, glassate con una glassa a piacere... io preferisco senza!

Buon appetito

Condividi