Girelle di Pane al Cioccolato

Ieri sera ho fatto un bel po' d'impasto per fare il pane, ma non solo. Sinceramente volevo fare solo le girelle salate, ma mi è rimasto ancora impasto, quindi ho fatto anche le girelle dolci. Ho messo le girelle in una teglia a forma di cuore, giusto perché tra meno di un mese sarà San Valentino. Ma naturalmente va benissimo una semplice teglia rotonda o quadrata, quello che avete insomma. Ho farcito queste girelle dolci con della crema di nocciole vegan e del cioccolato grattugiato. Va benissimo anche con la marmellata, della crema pasticcera... quello che avete voglia! Queste girelle sono ottime per merenda ma anche per colazione!

Ingredienti
qb impasto per pane
qb crema di nocciole
qb cioccolato fondente min. 70%


Preparazione

La ricetta per la preparazione dell'impasto per pane la trovate (qui). Adattate le quantità o come me ne fate in più quando preparate il pane. Ungete il vostro piano di lavoro con dell'olio di semi. Prendete l'impasto ben lievitato e aiutandovi con le mani formate un rettangolo. Spalmate la crema di nocciole sull'impasto e finite con una bella grattuggiata di cioccolato.

Poi arrotolate il rettangolo formando un salsicciotto.

Tagliate dei pezzi da 3-5cm e adagiateli su di una teglia precedentemente imburrata.

Adesso fate lievitare ancora per due orette.

Infornate le girelle nel forno caldo a 200°C per 20min o anche di più, dipende dalla grandezza della teglia. Appena sfornato copritelo per 10min con un panno, in questo modo diventerà ancora più morbido.

Buon appetito

Condividi