Polpette vegane di Patate e Verdure con Salsa vegana

Pubblicità: Polpette vegane di Patate e Verdure con Salsa vegana in collaborazione con Farmy. Sono delle polpette molto sfiziose, piene di verdure di stagione, morbide dentro e croccanti fuori. Il tutto da inzuppare in una salsina bianca vegana aromatizzata con erbette.
Per le polpette vi servono patate e verdure di stagione, quindi al momento cavolo cappuccio, verza, carote e porro. La verdura la potete aromatizzare a piacere, per esempio con erbette aromatiche o con zenzero e salsa di soia, come preferite. Per la salsa ho usato la crème fraîche vegana a base di cashews, ma va benissimo anche dello yogurt vegano non zuccherato.

Ma perché tutto vegano? Facile! Gennaio è il mese del Veganuary e più del solito proviamo a mangiare vegano. Anche sul sito di Farmy trovate tanti alimenti vegani. A parte frutta e verdura, potete trovare anche legumi, Tofu, Kebab vegano, salsiccette vegane, salmone di carote, tonno vegano, latticini vegani etc. Se avete deciso di partecipare al Veganuary, sono sicuramente prodotti che vi aiuteranno, sopratutto se non siete già abituati a mangiare più o meno vegetale. In più, questo mese molti di questi prodotti sono anche scontati.

Polpette vegane di Patate e Verdure con Salsa vegana Salato Sono delle polpette molto sfiziose, piene di verdure di stagione, morbide dentro e croccanti fuori.
Ingredienti
Polpette
500gr patate
1 porro
1 pezzettone cavolo cappuccio
1 pezzettone verza
2 carote
qb olio evo
qb sale
qb spezie, erbe aromatiche...
2 cucchiai amido di mais o fecola
Salsa vegana
200gr crème fraîche vegana o yogurt naturale vegano
qb sale
qb succo limone o lime
qb spezie
qb erbette aromatiche


per ca. 12 polpette

Preparazione

Pelate le patate, lavatele poi tagliatele a dadoni e cuocetele in abbondante acqua finché potrete infilzarle facilmente con una forchetta. Scolatele, passatele nello schiacciapatate e fatele intiepidire.

Nel frattempo preparate le verdure. Lavate, pelate e tagliate molto finemente le verdure. In una padella fate rosolare il porro con un filo d'olio ed un pizzico di sale (io ho aggiunto anche dello zenzero grattugiato). Aggiungete le verdure e fate andare fino a cottura ultimata aggiungendo di tanto in tanto un pochino d'acqua. Aromatizzate con erbette, spezie, salsa di soia, quello che più vi piace (io ho aggiunto salsa di soia), aggiustate di sale e fate intiepidire.

Prendete le patate schiacciate, aggiungete un cucchiaino di sale e due cucchiai di amido di mais, mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene. Poi aggiungete le verdure ed impastate con le mani. Prendete una cucchiaiata dell'impasto e formate delle polpette/medaglioni.

Adesso cuocete le polpette in una padella a temperatura moderata con un po' d'olio girandole una o due volte. O nel forno ventilato a 180°C per 15-20min, spennellandole con del'olio prima di infornarle.
Per la salsa vegana mescolate tutti gli ingredienti a piacere. Serviteli ancora belli caldi, ma sono buoni anche freddi.

Buon appetito

Condividi