Bigné Craquelin con Crema alle Mandorle e Arancia

Bigné Craquelin con Crema alle Mandorle e Arancia dei dolcetti eleganti e delicati, perfetti per i giorni speciali. In questo caso per i giorni di Natale che sono ormai alle porte. La crema è senza uova ed è veramente molto molto buona! I bigné craquelin non li avevo mai mangiati prima e devo dire che quello strato croccante di sopra è fantastico.
L'unica cosa è che non si possono conservare. Ovvero, sì si possono conservare ma si perde tutta la croccantezza. Se volete farli, vi consiglio di mangiarli al momento/in giornata. Altrimenti potete semplicemente omettere il craquelin e saranno buoni comunque, magari glassandoli con una glassa all'arancia...
All'inizio volevo fare due creme: una alle mandorle e una all'arancia e farcire i bigné con le due creme. Ma dato che la ricetta è già abbastanza elaborata (ma ugualmente facile) ho deciso di profumare la crema alle mandorle semplicemente con la scorza d'arancia. Ed è stata una buona idea, era ottima. Delicata, diversa dalle solite creme. Molto buona.

Ed eccoci qua con il mio ultimo Blogpost di quest'anno... Avrei tantissime cose da raccontare, ma allo stesso mi sembra di non aver fatto niente quest'anno.
Proprio qualche giorno fa mi sono chiesta: Ma com'è possibile che l'anno sia già finito?! Le giornate, le settimane, i mesi passano troppo velocemente e spesso ho paura che sia troppo veloce. È come se non si ha il tempo di potersi godere l'attimo... capite cosa voglio dire? Comunque sia non ci siamo annoiati, anzi! Sempre in movimento, sempre a fare cose ma soprattutto stiamo imparando un sacco di cose nuove.

Questo Natale sarà speciale, come lo sarà anche il prossimo. Cercherò di godermi ogni attimo per poterlo ricordare bene bene...
Adesso non mi resta altro che augurarvi buon Natale!
Auguro un Natale sereno a chi ha bisogno di serenità in questo mondo insicuro.
Auguro un Natale gioioso e felice a chi ha bisogno di gioia a felicità per scappare da un ambiente così triste e crudele.
Auguro un Natale tranquillo a chi ha bisogno di tranquillità in tutta questa frenesia.
Auguro un Natale movimentato a chi ha bisogno di movimento, magari per distrarsi un po'.
Auguro un Natale diverso a chi a bisogno di cambiamenti.
Auguro un Natale divertente a chi ha bisogno di ridere per non affondare nella tristezza.
Auguro un Natale malinconico a chi ha bisogno di piangere per non tenersi più tutto dentro.

Buon Natale e felice 2024, che sia pieno di magia e brillantini!
Erica

Bigné Craquelin con Crema alle Mandorle e Arancia Dolce Bigné Craquelin con Crema alle Mandorle e Arancia, dei dolcetti eleganti e delicati, perfetti per i giorni speciali.
Ingredienti
Pasta Choux
250ml acqua
75gr burro
1 cucchiaio zucchero
1 pizzico sale
150gr farina
4 uova medie
Craquelin
80gr farina
80gr zucchero semolato
60gr burro
Crema alle Mandorle e Arancia
500ml latte
50gr farina
100gr zucchero
70gr burro di mandorle
1 arancia bio non trattata
125gr panna da montare
10gr zucchero a velo


per ca. 45 pezzi

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema alle mandorle e arancia: Mettete in una pentola la farina e sempre mescolando aggiungete il latte poco alla volta cercando di evitare i grumi. Aggiungete anche lo zucchero, mescolate e poi versate anche il burro di mandorle (solo mandorle ridotte in crema) e 2-3 pezzi di scorza d'arancia. A temperatura moderata e sempre mescolando, cuocete finché si sarà addensata. Eliminate le scorze d'arancia, versate la crema in una coppa, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
Iniziate a montare la panna, quando inizia ad addensarsi aggiungete lo zucchero a velo setacciato e la scorza d'arancia e continuate a montare finché sarà ben montata. Prendete la crema alle mandorle fredda, date una mescolata e delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso incorporate poca alla volta la panna montata. Coprite bene e tenete in frigo, io l'ho preparata il giorno prima.

Adesso passiamo al Craquelin: Impastate velocemente farina, zucchero e burro e stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 3mm. Mettete in frigo per almeno 1h. Tiratelo fuori dal frigo e ricavatene tanti dischi da 3cm e rimetteteli in frigo. Vi serviranno ca. 45 dischetti. Gli scarti li potete reimpastare, stendere ecc. Anche questi li ho preparati il giorno prima.

Adesso passiamo alla Pasta Choux: in una pentola mettete acqua, burro, zucchero e sale e portate ad ebollizione. Aggiungete la farina tutta d'un colpo e con un cucchiaio di legno mescolate facendo compattare il tutto. Fate cuocere la pasta choux ancora per qualche minuto sempre mescolando, si dovrà staccare completamente dalla pentola e lasciare un leggero strato biancastro sul fondo. Passate il composto in una coppa capiente, allargatelo e fatelo raffreddare.
Una volta freddo vanno incorporate le uova. Io preferisco farlo a mano con un cucchiaio di legno (ci vuole più tempo, ma si sente meglio la consistenza). Dunque aggiungete un uovo alla volta, il prossimo si aggiunge solo quando il precedente sarà completamente assorbito. A questo punto passate la pasta choux in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 1cm circa.

Prendete una teglia con della carta forno o un tappetino in silicone microforato e formate tanti mucchietti da un diametro di 2-3cm circa ben distanziati tra loro. A me ne sono venuti 45 pezzi distribuiti su due teglie. Tirate fuori dal frigo i dischetti di craquelin ed appoggiate un dischetto su ogni mucchietto di pasta choux facendo una leggera pressione.

Infornate i Bigné Craquelin nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 25min, poi spegnete, aprite leggermente il forno e lasciteli stare ancora per 15min. Dunque sfornateli e fateli raffreddare completamente su di una griglia. Una volta freddi decidete se tagliarli a metà e farcirli o se farcirli da sotto senza tagliarli. Se li tagliate e dentro saranno completamente vuoti, saprete che è andato tutto bene.

Passate la Crema alle Mandorle e Arancia in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella da 1cm circa. Se riempite i Bigné Craquelin tagliati a metà, riempite semplicemente la parte di sotto e coprite con il coperchietto. Se li farcite interi, fate un buchino con un coltello e poi riempite con la crema. Serviteli subito, se volete decorate con dello zucchero a velo o dei brillantini commestibili...

Buon appetito

Condividi