Gnocchi in Padella con Verdure

Gnocchi in Padella con Verdure un primo piatto molto gustoso e vegano, pieno di verdure e morbidi gnocchi. Questo è un modo sfizioso per preparare gli gnocchi, che solitamente si mangiano solo bolliti con condimento a piacere. In questo caso però li ho prima bolliti e poi passati in padella per renderli belli croccanti. Così facendo avranno un una crosticina, ma al centro rimarranno comunque morbidi, così come conosciamo gli gnocchi.

Questa ricetta può essere fatta in ogni stagione, basta adattare le verdure e scegliere quelle di stagione. In questo caso ho usato peperoni, broccoli e pomodorini del nostro giardino, ma sentitevi liberi di usare quello che vi piace. Per rendere il condimento più cremoso, ho aggiunto della panna vegetale. La panna vegetale dona cremosità, senza appesantire il piatto. Ovviamente potete usare anche la panna fresca normale.

Ed eccoci arrivati a Settembre! Il mio mese preferito... Potrebbe sembrare strano essendo amante dell’estate, ma c’è una piccolissima cosa che mi disturba dell’estate. In un certo modo, in estate ci si sente obbligati a stare fuori, ad intraprendere cose per godersi il bel tempo, non so se mi spiego. Amo stare fuori, amo sfruttare ogni singolo raggio di sole e ho bisogno di farlo, ma spesso ci si dimentica di riposarsi, di stare semplicemente a casa senza fare niente. E la cosa bella di Settembre è proprio questa: fa ancora caldo, quindi possiamo goderci ancora la meravigliosa tarda estate, ma l’arrivo dell’autunno porta con se automaticamente anche un certo rallentamento…

Gnocchi in Padella con Verdure Salato Gnocchi in Padella con Verdure, un primo piatto molto gustoso e vegano, pieno di verdure e gnocchi croccanti e morbidi.
Ingredienti
Gnocchi
1kg patate farinose
qb noce moscata
qb parmigiano grattugiato (facoltativo)
circa 400gr farina
Condimento
qb olio evo
1 cipolla
1 peperone
1 broccolo piccolino
1 manciata pomodorini colorati
200ml panna vegetale
qb sale
qb paprika
qb basilico fresco


per 4 persone

Preparazione

Per prima cosa preparate gli gnocchi: lavate bene le patate (con la buccia) e fatele bollire finché saranno cotte. Scolatele e fatele riposare un attimino, poi pelatele ancora calde, passatele nello schiacciapatate e raccoglietele in una coppa capiente. Fate intiepidire le patate schiacciate, poi aggiungete la noce moscata, se volete del parmigiano grattugiato e un po' di farina. Iniziate ad impastare con le mani e man mano aggiungete altra farina finché l'impasto degli gnocchi non sarà più appiccicoso, ma ancora morbido. Prendete un pezzetto dell'impasto, formate un salsicciotto non troppo sottile e tagliatelo a tocchetti . Metteteli da parte, spolverateci sopra un po' di farina e fateli riposare un po'.

Preparate il condimento: Lavate e pulite tutte le verdure, tagliate finemente la cipolla e a pezzettini il peperone, staccate e tagliate le cimette del broccolo, pelate lo stelo del broccolo e tagliatelo a pezzetti, tagliate a metà i pomodorini. In una padella capiente mettete un abbondante filo d'olio, la cipolla ed una spolverata di sale. Fate soffriggere la cipolla, poi aggiungete le verdure, fate rosolare un attimo, aggiungete un pochino d'acqua, coprite e fate cuocere a temperatura media. Se c'è bisogno aggiungete altra acqua, poca alla volta, alla fine il sughetto non dovrà essere troppo liquido. Aggiungete la panna vegetale, aggiustate di sale e paprika e lasciatelo sui fornelli a temperatura bassissima.
Prendete una pentola abbastanza grande, fate bollire dell'acqua e poi salate. Prendete un po' di gnocchi alla volta e buttateli nell'acqua bollente. Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli con una schiumarola e metteteli in una padella già calda leggermente unta. Fate abbrustolire gli gnocchi, finché avranno una leggera crosticina, non dovranno bruciarsi però. Versate gli gnocchi abbrustoliti nel condimento e continuate finché avrete cotto ed abbrustolito tutti gli gnocchi.

Amalgamate bene il tutto e finite aggiungendo del basilico spezzettato, poi impiattate.

Buon appetito

Condividi