Risotto alla Zucca con Semi di Zucca

Risotto alla Zucca con Semi di Zucca semplice e cremoso con dei croccanti semi di zucca belli saporiti. Un risotto semplice, fatto con pochi ingredienti essenziali. Un risotto che sa di zucca, senza prodotti che potrebbero alterarne il gusto.
Per il Risotto alla Zucca mi piace usare la zucca Hokkaido perché, se bio, può essere usata con tutta la buccia e in più tiene la cottura e non si sfalda tutta. Quindi quando lo mangi, senti proprio i pezzi di zucca. Ovviamente potete usare anche altri tipi di zucca, ma il risultato finale potrebbe variare.
Da qualche anno ormai cuocio il risotto sempre nella pentola in ghisa e mi trovo benissimo. Non so se me lo immagino, ma secondo me viene meglio. Poi il brodo fatto con gli scarti delle verdure è stato la svolta. Ve lo consiglio vivamente! Basta congelare gli scarti delle verdure come le bucce delle carote, la parte esterna delle cipolle o dei porri, le parti dure dei finocchi, i gambi del sedano o gli steli dei cavoli, come anche la buccia dello stelo del broccolo e del cavolfiore, gli steli del basilico e del prezzemolo... Però non mettete niente del carciofo, renderà il brodo molto amaro (parlo per esperienza) o del cavolo cappuccio rosso, renderà il brodo violetto e darà uno strano colore ai risotti (o alle altre cose). Se poi però non vi va o non avete il posto, usate il dado!

La prima zucca della stagione è sempre una gioia, come tutte le cose che rimangiamo per la prima volta... Questa l'avevo comprata qualche settimana fa, ma ci ho messo un po' a convincermi di cucinarla. Quando mangi la zucca ti rendi conto che l'autunno è arrivato. L'autunno mi piace, ma sono pur sempre figlia dell'estate, quindi fatico sempre parecchio ad accettare la cosa...

Risotto alla Zucca con Semi di Zucca Salato Risotto alla Zucca con Semi di Zucca, semplice e cremoso con dei croccanti semi di zucca belli saporiti.
Ingredienti
500gr zucca (Hokkaido bio) già pulita
1 cipolla
2-3 foglie salvia
16 cucchiai (300gr) riso per risotti
ca. 1.5l brodo vegetale
qb parmigiano grattugiato
2 cucchiai semi di zucca
qb olio evo
qb sale
qb pepe


per 4 persone

Preparazione

Iniziate preparando il brodo vegetale che terrete al caldo sui fornelli, io uso il sacchettino con gli scarti che man mano congelo, voi potete usare anche il dado. Tagliate la zucca a dadini da 1cm, alcuni tipi di zucca bio possono essere mangiati con tutta la buccia, come la Hokkaido che sto usando io. Tagliate finemente anche una cipolla, poi fatela soffriggere con un filo d'olio e la salvia in una pentola capiente (io mi trovo bene a fare il risotto nelle pentole in ghisa). Aggiungete la zucca, fatela rosolare leggermente poi fatela ammorbidire un attimino aggiungendo un goccio di brodo vegetale. Quando la zucca avrà assorbito il brodo aggiungete il riso e fatelo tostare per un minutino. A questo punto aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale e un po' di sale e fate cuocere a temperatura media, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo man mano altro brodo. A fine cottura il risotto non dovrà essere ne papposo ne brodoso, quindi regolatevi con il brodo. Togliete dai fornelli, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
A parte in un pentolino fate tostare i semi di zucca, per ultimo salateli.

Impiattate il risotto, se gradite mettete del pepe macinato, poi finite con i semi di zucca tostati.

Buon appetito

Condividi