Treccia dolce con Prugne e Crema alla Vaniglia

Treccia dolce con Prugne e Crema alla Vaniglia sofficissima, piena di succose prugne che profumano di cannella ed il crumble alle mandorle che da quel tocco in più. È il dolce perfetto per queste prime giornate che sanno leggermente di autunno. Un dolce che da conforto.
A prima vista potrebbe sembrare una ricetta complicata e articolata, ma vi assicuro che non lo è. Sono 4 semplici passaggi che potete fare tranquillamente il giorno prima per poi preparare la treccia il giorno seguente. In questo modo il lavoro è veramente poco, anzi ben distribuito direi.

Questa è una di quelle ricette che ti immagini in testa e poi speri riescano bene. E sta volta è andata bene. Diciamolo pure, sono soddisfazioni. La quantità di ripieno è perfetta e poi la pasta lievita è diventata suuuper soffice! Adoro!

Treccia dolce con Prugne e Crema alla Vaniglia Dolce Treccia dolce con Prugne e Crema alla Vaniglia sofficissima, piena di succose prugne che profumano di cannella ed il crumble alle mandorle che da quel tocco in più.
Ingredienti
Pasta lievita
250gr farina forte
35gr zucchero
1 cucchiaino sale
100ml latte
20gr burro
1gr lievito fresco
1 uovo piccolino
Ripieno
250ml latte
1 stecca di vaniglia
1 uovo
30gr zucchero
20gr farina
1 pizzico sale
ca. 3-4 prugne
1 cucchiaio zucchero
1/2 limone solo il succo
qb cannella
Crumble
30gr burro freddo
40gr mandorle o nocciole macinate
20gr farina
20gr zucchero
1 pizzico sale
qb cannella


Preparazione

Per la pasta lievita mettete farina, zucchero e sale nella planetaria e mescolate. In un pentolino a parte, fate riscaldare leggermente il latte con il burro. Togliete dai fornelli e fate sciogliere il lievito nel latte e burro. Aggiungete anche questo nella planetaria, più l'uovo leggermente sbattuto. Fate impastare per ca. 10min a velocità media. Otterrete un impasto bello morbido, liscio e non appiccicoso. Chiudete e fate lievitare almeno 8h a temperatura ambiente o finché avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto impastate di nuovo velocemente e fate lievitare per altre 2-3h (questo passaggio non è obbligatorio, ma renderà l'impasto ancora più soffice).

Per la crema montate l'uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale finché sarà chiaro e gonfio. A questo punto aggiungete la farina e mescolate. In una pentola capiente portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia. Appena il latte bolle, togliete dai fornelli, versate il composto con l'uovo nella pentola con il latte, mescolate velocemente e mettete di nuovo sui fornelli. Appena bolle, iniziate a mescolare, la crema sarà già densa e pronta. Fatela raffreddare coperta a contatto con la pellicola.

Lavate le prugne, denocciolatele poi tagliatele a spicchi sottili. Metteteli in una coppetta, aggiungete un cucchiaio di zucchero, il succo di limone e la cannella. Mescolate e tenete in frigo finché vi servirà. Per ultimo preparate il Crumble mettendo burro, mandorle, farina, zucchero, sale e cannella in una coppetta e impastate con le dita delle mani finché avrete un composto bricioloso, tenete in frigo. Io ho preparato tutto la sera prima (crema, prugne e crumble tenuti in frigo).

Prendete l'impasto e aiutandovi con un mattarello stendetelo formando un rettangolo. Spalmateci sopra la crema, lasciando un bordo di 1cm, e distribuiteci sopra le prugne. Poi arrotolatelo iniziando dalla parte più lunga. Sigillate la parte laterale dove finisce l'impasto poi tagliate il rotolo in lungo, lasciando una punta ancora unita. Poi attorcigliate i due lati, tipo una corda, con la superficie di taglio sempre verso su. Chiudete bene la punta, poi mettete in una teglia lunga imburrata (ca. da 30cm). Fate lievitare per 1-2h. Dunque sbriciolate sopra a tutta la treccia il crumble.

Infornate la Treccia dolce nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°C statico per 45min circa o finché avrà un bel colorito. Fatela raffreddare completamene prima di uscirla dalla forma, godetevela fresca di giornata.

Buon appetito

Condividi