Conchiglioni ripieni con Ricotta e Cavolo Riccio su Crema di Zucca

Conchiglioni ripieni con Ricotta e Cavolo Riccio su Crema di Zucca un piatto molto comfy, perfetto per queste giornate autunnali. Questa è una rivisitazione autunnale dei classici conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci fatti con il sugo di pomodoro. Amo l'amarognolo leggero del cavolo riccio in combinazione con la dolcezza della zucca. È un bel piatto da fare anche come monoporzione...
Ovviamente potete anche mischiare un po' le cose: Ricotta e spinaci con crema di zucca o ricotta e cavolo riccio con sugo di pomodoro... Capito il concetto?

Foodblogs Schweiz Challenge Questi **Conchiglioni ripieni con Ricotta e Cavolo Riccio su Crema di Zucca** li ho preparati per la 18. Foodie Challenge organizzata da Foodblogs Schweiz con il tema "Tesori Autunnali". Beh, non potevo non scegliere la regina dell'autunno, la zucca. E ho utilizzato anche il cavolo riccio che abbiamo in giardino, una delle pochissime cose che sono rimaste, dopo che abbiamo tolto tutto e preparato il giardino per i mesi freddi...
Conchiglioni ripieni con Ricotta e Cavolo Riccio su Crema di Zucca Salato Conchiglioni ripieni con Ricotta e Cavolo Riccio su Crema di Zucca un piatto molto comfy, perfetto per queste giornate autunnali.
Ingredienti
Ripieno
1 mazzolino cavolo riccio
1 pezzetto porro
500gr ricotta fresca
qb parmigiano grattugiato
qb noce moscata
qb paprika
qb sale
qb olio evo
Crema di Zucca
1 pezzetto porro
1 zucca Hokkaido bio
qb sale
qb olio evo
Inoltre
300gr conchiglioni
qb parmigiano grattugiato


per ca. 3-4 persone

Preparazione

Lavate le foglie del cavolo riccio e staccate le foglie dallo stelo centrale. Tagliate finemente il porro e fatelo rosolare in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, dunque aggiungete il cavolo riccio e fatelo cuocere bene aggiungendo man mano un pochettino d'acqua, salate a fine cottura. Una volta cotto, mettete il cavolo riccio su un tagliere e con un coltello tritatelo grossolanamente. Una volta freddo, aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e la paprika e amalgamate bene, se c'è bisogno, aggiungete sale, poi mettete da parte il ripieno.
Per la crema di zucca tagliate finemente il porro e fatelo rosolare in una pentola con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete la zucca tagliata a pezzettini (se la zucca Hokkaido è biologica, può essere usata con tutta la buccia) e un po' d'acqua e cuocete la zucca. Una volta cotta, frullatela e aggiustate di sale (decidete voi la conistenza aggiungendo o togliendo acqua).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, deve rimanere al dente. Una volta scolata, sciacquatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Prendete una teglia e coprite il fondo con la crema di zucca. Farcite i conchiglioni con il ripieno di ricotta e cavolo riccio, aiutandovi con un cucchiaino e adagiateli sulla crema di zucca. ![](teglia.jpeg "frangipani © Erica")

Finite con una bella grattugiata di parmigiano, coprite con un foglio di carta d'alluminio e infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta. Gli ultimi 5min cuocete senza carta d'alluminio.

Buon appetito

Condividi