Ciambella alle More

Ciambella alle More un ottima torta soffice e succosa, perfetta per la colazione o la merenda. Una torta che sa di tarda estate, più sostanziosa ma con la leggerezza dei frutti di bosco, che fortunatamente ci accompagneranno ancora per un po'. Un impasto facilissimo da preparare con il bonus delle more, che quest'anno sono più buone del solito.
In realtà ho fatto un pochettino di fatica per trovare le more. Volevo preparare la torta giovedì scorso, quindi dopo la lezione di Pilates sono andata a fare la spesa per prendere l'occorrente (la prima spesa con la mascherina, dato che proprio da giovedì scorso, qui nel canton zurigo, è entrato in vigore l'obbligo di portare la mascherina nei negozi). Solo che le more sembravano essere sparite. Sono stata in tre negozi e nessuno aveva le more. Quindi ho dovuto rimandare a venerdì, sperando di trovare le more al mercato. E fortunatamente le ho trovate!

E siamo arrivati a Settembre! Io boh! Non so come sia potuta succedere questa cosa, ma sì, è proprio così. Anche con il lockdown, poi gli orari di scuola ridotti, il ritorno ad una specie di normalità, le vacanze passate a casa, il tempo è volato.
Ieri mattina siamo di nuovo andati a fare una bella passeggiata e c'era la nebbia e il freschetto. Brrr. È piovuto tutto il finesettimana senza sosta. Spero che nei prossimi giorni ritorni il sole, perché l'autunno soleggiato è una cosa meravigliosa! Settembre, penso sia il mio mese preferito. Strano, pur amando l'estate, il mio mese preferito è settembre. Lo so, sono strana...

Ciambella alle More Dolce Ciambella alle More un ottima torta soffice e succosa, perfetta per la colazione o la merenda. Una torta che sa di tarda estate, più sostanziosa ma con la leggerezza dei frutti di bosco.
Ingredienti
100gr burro
1 cucchiaio zucchero
250gr more
3 uova
160gr zucchero
200ml panna liquida
80ml olio di semi
qb vaniglia
200gr farina
50gr amido di mais o simile
1 pizzico sale
9gr lievito per dolci


per una ciambella da 20cm

Preparazione

Per prima cosa imburrate ed infarinate la teglia. In una coppetta mettete il burro e 1 cucchiaio di zucchero (e un pizzico di cannella chi vuole) e amalgamatelo finché sarà tipo una pomata, poi spalmatelo sulla base e un pochettino ai lati della teglia. Distribuete sul burro le more facendo solo uno strato e mettete da parte.
Preparate l'impasto: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché saranno chiari e spumosi. Sempre mescolando aggiungete la panna, poi l'olio e la vaniglia. In una coppetta a parte mescolate la farina, l'amido e il lievito, poi aggiungete anche questi al composto con le uova e mescolate bene finché tutto sarà perfettamente amalgamato. Versate l'impasto nella teglia con le more alla base e livellate bene.

Infornate la torta nel forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Fate reffreddare la ciambella direttamente nella teglia, poi scaravoltatela su di un piatto da portata e se volete mettete una bella spolverata di zucchero e cannella.

Buon appetito

Condividi