Semifreddo di Ricotta e Yogurt (senza uova) con Frutti di Bosco e Croccante di Pistacchio

Semifreddo di Ricotta e Yogurt (senza uova) con Frutti di Bosco e Croccante di Pistacchio un dolce fresco e leggero, perfetto per queste giornate calde. È ottimo, anche perché non c'è bisogno di accendere il forno! La preparazione è facilissima, si fa veramente in un attimo e potete lasciarlo in freezer finché vi servirà.
Il croccante di pistacchi l'ho fatto in un attimo, ma ovviamente potete comprarlo già pronto. Avevo ancora dei pistacchi non salati che andavano utilizzati... Poi i dolci decorati con i frutti di bosco non sono semplicemente bellissimi? A me piacciono troppo! Frutti di bosco, delle foglioline di menta e avete un effetto super Wow senza grandi sforzi.

Eh sì, questa è l'ultima settimana di vacanze per noi. Lunedì prossimo ricomincia la scuola. Quest'anno è proprio presto. Ma tanto quest'anno è tutto un po' strano... Com'è stata la vostra estate? O come sta procedendo la vostra estate?
La nostra estate è quasi finita... è andata meglio del previsto, fortunatamente. Complice il bel tempo! Ha fatto veramente delle belle giornate calde, che ci hanno permesso di andare al fiume o anche solo fare il bagnetto nella nostra mini piscinetta in giardino. La nostra pelle non è più bianca (a parte mia figlia), abbiamo fatto un bel po' di tuffi. La sera non potevano mancare le lunghe passeggiate che a me piacciono tanto e i bimbi ci hanno preso gusto subito. Abbiamo visto tramonti, raccolto mele, more di rovo e lamponi. Mangiato tantissimo gelato, preparato tante conserve da mangiare durante i mesi bui e freddi e sapete cosa sono riuscita a fare? I pomodorini secchi... sì, sono riuscita a far essiccare i pomodorini al sole! Non immaginate la mia gioia!
Mi sono presa una bella pausa dal Blog, infatti l'ultimo Blogpost risale a quasi un mese fa... Ho cucinato poco durante queste settimane (si fa per dire). A pranzo stiamo mangiando poco perché facciamo colazione tardi. Dolci non ne ho preparati, perché tutti preferiamo il gelato con questo caldo e la sera solo piatti veloci, dato che spesso non c'eravamo o ci siamo goduti il sole fino all'ultimo momento. Ma questa settimana c'è la 17. Foodie Challenge organizzata da Foodblogs Schweiz con il tema Frutti di Bosco. Quando ci sono in gioco i frutti di bosco non mi tiro indietro e mi sono messa molto volentieri di nuovo all'opera per preparare questo Semifreddo di Ricotta e Yogurt (senza uova) con Frutti di Bosco e Croccante di Pistacchio.

Semifreddo di Ricotta e Yogurt (senza uova) con Frutti di Bosco e Croccante di Pistacchio Dolce Semifreddo di Ricotta e Yogurt (senza uova) con Frutti di Bosco e Croccante di Pistacchio un dolce fresco e leggero, perfetto per queste giornate calde.
Ingredienti
Croccante di Pistacchio
40gr zucchero
15ml acqua
90gr pistacchi sgusciati non salati
Semifreddo
300gr frutti di bosco (anche gelo)
2 cucchiai zucchero
1/2 limone solo succo
250ml panna da montare
250gr ricotta
250gr yogurt greco
100gr zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
70gr biscotti al burro sbriciolati
qb frutti di bosco freschi per la deco


per una forma rettangolare da 18-20cm

Preparazione

Per prima cosa preparate il croccante (ma potete anche comprarlo già pronto): Fate tostare i pistacchi nel forno per ca. 5min a 150°C e mettete da parte. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua e fate cuocere a temperatura media finché avrà un colore ambrato. A questo punto aggiungete i pistacchi, mescolate velocemente poi versate il tutto su un foglio di carta forno e appiattite il tutto senza bruciarvi e fate raffreddare.

Mettete i frutti di bosco, lo zucchero ed il succo di limone in un pentolino e fate cuocere per qualche minuto, poi fate raffreddare.
Montate la panna finché è quasi completamente montata e mettete da parte. In una ciotola mettete la ricotta, lo yogurt, lo zucchero a velo e la vaniglia e mescolate finché avrete una crema bella liscia. Con un movimento dall'alto verso il basso incorporate delicatamente la panna montata e per ultimo aggiungete il croccante di pistacchi tritato grossolanamente con il coltello.

Ricoprite una forma rettangolare (da Plumcake) da 18-20cm con della carta forno e versateci dentro la metà della crema. Al centro mettete i frutti di bosco cotti, tenendo da parte qualche cucchiaio del loro succo, vi servirà per la decorazione. Ricoprite con il resto della crema. Per ultimo distribuiteci sopra i biscotti sbriciolati poi coprite bene e mettete in freezer almeno per tutta la notte.

Uscite il semifreddo di ricotta e yogurt dal freezer almeno 15min prima di servirlo. Scaravoltatelo poi decorate con i frutti di bosco freschi, il succo messo da parte e qualche fogliolina di menta o melissa.

Buon appetito

Condividi