Asparagi e Tofu in Salsa di Soia con Riso Basmati

Asparagi e Tofu in Salsa di Soia con Riso Basmati un piatto unico completo, facile e veloce! Ci vuole giusto il tempo della cottura del riso. Pochissimi ingredienti, ma tanto gusto.
Questa è la ricetta giusta per tirare fuori la Wok che spesso giace dimenticata negli scaffali della cucina. Ma naturalmente va benissimo anche la padella antiaderente. È una di quelle ricette senza quantità, perché si fa ad occhio, con quello che c'è. Ovviamente potete aggiungere anche altra verdura, come le zucchine, i fagiolini, le taccole, i piselli... Anche saltare il condimento insieme al riso nella Wok, se preferite insaporire di più il riso Basmati. Io lo preferisco separato e prenderne un po' e un po'.
Era da un sacco di tempo che non mangiavo più il Tofu, ma avevo troppa voglia di qualcosa di asiatico e in quel caso il Tofu è un'ottima alternativa! Fino a qualche anno fa, li facevo spesso i piatti così, poi non so perché, non li ho più fatti. Forse perché i bimbi ultimamente hanno fatto un bel po' di capricci per il mangiare, ma adesso sembrano migliorare piano piano... Io continuo sempre ad insistere preparando tutta la verdura di stagione, anche solo per un assaggio!

Asparagi e Tofu in Salsa di Soia con Riso Basmati Salato Asparagi e Tofu in Salsa di Soia con Riso Basmati un piatto unico completo, facile e veloce!
Ingredienti
asparagi verdi
Tofu
salsa di soia
aglio
olio di semi
riso Basmati
sale
sesamo


Preparazione

Cuocete il riso Basmati come scritto sulla confezione. Nel frattempo lavate gli asparagi ed eliminate la parte legnosa. Tagliate gli asparagi a pezzetti da 2cm, tenendo da parte le punte. Tagliate il Tofu a cubetti comodi da mangiare. Se l'avete, prendete la Wok, altrimenti va bene anche una padella antiaderente. Fate soffriggere l'aglio (intero o tritato) con un pochettino d'olio di semi. Aggiungete gli asparagi, senza le punte, ed il Tofu e fate rosolare un attimino. A questo punto aggiungete un po' di salsa di soia e le punte degli asparagi e fate andare a temperatura media finché la salsa di soia non si sarà asciugata e il tutto sarà bello croccante, leggermente abbrustolito.

Servite il tutto guarnendo con del sesamo tostato...

Buon appetito

Condividi