Torta al Cioccolato e Arancia

Torta al Cioccolato e Arancia la torta perfetta per tutti gli amanti del connubio cioccolato e arancia. Ha una consistenza setosa, scioglievole, è super cioccolatosa e quel tocco d'arancia ci sta perfettamente!
A San Valentino cerco sempre di fare un dolce che piace a mio marito... Lui ama i dolci molto cioccolatosi o agli agrumi, meglio ancora entrambe le cose mischiate. Spesso mi chiede una Cheesecake con base al Cioccolato e parte cremosa al limone, ma non risco a farla. Non riesco! Forse arancia e cioccolato sì, ma cioccolato e limone non ce la posso fare. Fino a poco tempo fa non riuscivo neanche a mangiare cioccolato e arancia mischiati, ma siccome a mio marito piace molto, ogni tanto li mischio e non è poi tanto male la combinazione... Però potete tranquillamente non mettere la scorza d'arancia, è buona ugualmente!
Questa ricetta l'ho presa dal giornalino Sweet Dreams di Gennaio/Febbraio 2020 (not sponsored), l'unico giornalino (digitale) che compro regolarmente. Ho diminuito però le quantità dello zucchero, 250gr mi sembravano troppi, invece 180gr bastano e avanzano. Al posto della glassa con succo d'arancia e zucchero, ho usato il cioccolato Ruby. Quella nota fruttata, caratteristica del cioccolato Ruby, secondo me ci sta una meraviglia. Ma se non riusicte a trovarlo, va benissimo anche del cioccolato fondente o una glassa fatta con zucchero a velo e arance rosse (per dare il tocco rosa).

È iniziata la seconda settimana di vacanze scolastiche e sabato scorso dovevamo partire per le Canarie. Ma siamo qui, abbiamo dovuto annullare il viaggio. Gioele ha una bella otite acuta e non può volare. Per noi sarebbe stato il primo viaggio in aereo dopo 6 anni e per i bimbi la prima volta sull'aereo (anche se Gaia c'è salita quando aveva 4 mesi). Mi sa che questo viaggio non si doveva fare e basta... Avrebbe fatto bene a tutti respirare l'aria del mare, ma è andata così. Pazienza.

Torta al Cioccolato e Arancia Dolce Torta al Cioccolato e Arancia la torta perfetta per tutti gli amanti del connubio cioccolato e arancia. Ha una consistenza setosa, scioglievole, è super cioccolatosa e quel tocco d'arancia ci sta perfettamente!
Ingredienti
80gr cioccolato fondente
170gr burro
170ml latte
1-2 arance bio solo la scorza
1 cucchiaino estratto di vaniglia
150gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
2 cucchiai cacao amaro
180gr zucchero
80gr mandorle macinate o farina di mandorle
1 pizzico sale
2 uova grandi
100gr cioccolato Ruby o fondente


per una teglia a cuore da 20cm o rotonda da 18-20cm

Preparazione

Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a Bagnomaria insieme al burro. Aggiungete il latte, la scorza d'arancia e l'estratto di vaniglia e mescolate finché avrete un composto liscio ed omogeneo, fate raffreddare.
A parte mescolate farina, lievito, cacao, zucchero, mandorle macinate ed il sale. Poi aggiungete questi ingredienti secchi al composto con il cioccolato e mescolate bene. Aggiungete anche le uova, uno alla volta, finché saranno completamente incorporate. Versate l'impasto in uno stampo per ciambelle o plumcake imburrato ed infarinato con il cacao.

Infornate nel forno preriscaldato statico a 170°C per 55-60min, mi raccomando fate la prova stecchino.
Fate intiepidire la torta prima di uscirla dallo stampo. Una volta fredda, fate sciogliere a Bagnomaria il cioccoalto Ruby o quello fondete e fatelo colare sulla torta.

Buon appetito

Condividi