Consiglio Green Numero 3: Portare la Borraccia sempre con se

Perché dovrei farlo?

PORTARE LA BORRACCIA SEMPRE CON SE, questo è il mio terzo Consiglio Green! Immaginate quante bottiglie di plastica risparmiamo, usando la borraccia... Quante volte succede che siamo in giro, abbiamo sete e andiamo a comprare una bottiglietta di plastica. Beviamo e buttiamo la bottiglia. Parecchio inutile direi, no? O prima di andare a lavoro, andiamo a prendere un Coffee to go e alla fine buttiamo via il bicchiere (all'interno plastificato) ed il coperchio anche esso in plastica. Anche questo inutile, no? Per non parlare del fatto che in estate, le bevande fredde nelle bottiglie di plastica, diventano subito calde. E in inverno, le bevande calde nei bicchieri usa e getta, si raffreddano in un attimo.

Come fare?

Investite in una buona borraccia termica, possibilmente non di plastica, e ve la mettete in borsa. Prima di uscire la riempite con quello che volete, acqua (meglio se del rubinetto, se potabile), caffé, caffé latte, té, ecc. Così facendo, avrete con voi sempre qualcosa da bere e le bevande si terranno fredde o calde per ore! Altrimenti ve la portare vuota e all'occorrenza la riempite.
Potete fare la stessa cosa per i vostri bimbi. Fate scegliere a loro la borraccia, così se la porteranno all'asilo, a scuola, a ginnastica, ovunque con piacere.
Ci sono di tutti i tipi! Colorate, monocromatiche, in alluminio, di vetro, con o senza beccuccio... Non costano poco, ma ne vale l'investizione. Altrimeni ve la fate regalare. La sera, semplicemente la sciacquate e la fate asciugare. La mattina dopo è pronta per essere riadoperata.

E se sgarro?

Adesso non è che dobbiamo morire di sete, solo perché ci siamo dimenticati la borraccia a casa. No, non è questo il senso. Se vi viene sete e dovete andare a comprare qualcosa da bere, se possibile preferite le bottiglie di vetro, altrimenti prendete quella in plastica. Mi raccomando, dopo riciclatela, è fondamentale! Quanto riguarda il caffé d'asporto, in assenza della borraccia, cerchiamo di evitare il coperchio di plastica o altrimenti ci prendiamo un po' di tempo, ci sediamo e beviamo il caffé con calma.
E comunque, se ci abituiamo a portarci sempre dietro la borraccia, comprare le bottigliette di plastica o usare i bicchieri d'asporto, sarà un'eccezione! Ed è questa la cosa importante.

Grazie per l'aiuto...

Condividi