Galette Integrale con Pesto, Pomodori e Feta

Benvenuta Estate!

Galette Integrale con Pesto, Pomodori e Feta... perfetta per dare il benvenuto alla mia stagione preferita, l'estate! Fresca, gustosa e leggera... semplicemente da leccarsi i baffi! Amo i pomodori e durante la loro stagione, ne mangiamo veramente tanti. Mi piace prendere i pomodori di colori diversi, perché hanno anche gusti leggermente diversi. Ma lo sapevate che il pomodoro originale non è quello rosso, ma quello giallo? Come dice il nome, pomo d'oro. Settimana scorsa al mercato c'era di tutto, anche i pomodori tutti colorati! E li io mi perdo... Questo è uno dei motivi perché io amo così tanto l'estate: la sua abbondanza di frutta e verdura. Infatti il frigo è pieno di verdura che io adoro... Melanzane e zucchine soprattutto grigliate! Arrivano anche i primi peperoni. Le insalate di pomodoro o l'insalata greca che ci rende molto felici. La frutta al momento scarseggia ancora un pochettino (sto parlando di frutta svizzera), a parte le fragole e le mele non c'è molta scelta, ma piano piano arriveranno ribes, lamponi, more, mirtilli, albicocche ecc. Per non parlare dell'anguria, le pesche, le percoche! Buon inizio estate a voi e il primo che si lamenta del caldo, lo metto a dieta! Niente gelato per tutta l'estate!

Ingredienti

Impasto
100gr farina integrale
100gr farina 00
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico sale
50ml olio di semi
20ml olio evo
80ml acqua
Farica
1 mazzo grande basilico
qb pinoli
qb parmigiano grattugiato o alternativa vegana
qb olio evo
qb sale
4 pomodori grandi di diversi colori
100gr formaggio Feta o Tofu


Preparazione

Preparate l'impasto per la Galette: Mettete le farine, il bicarbonato ed il sale in una coppa e mescolate. In un'altra coppetta mettete l'olio di semi, l'olio evo e l'acqua. Versate gli ingredienti liquidi a filo nella farina e iniziate ad impastare. Continuate ad impastare finché avrete un panetto liscio ed elastico, poi coprite e fate riposare per 20min. Nel frattempo preparate il pesto: lavate il basilico e frullate le foglie del basilico con del parmigiano grattugiato, pinoli, olio evo, un pizzico di sale e un goccio d'acqua. Riprendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta. Poi mettete l'impasto steso su di una leccarda con sotto della carta forno e spalmateci sopra 3/4 del pesto lasciando un bordo di circa 4cm. Tagliate a fette i pomodori e adagiateli sulla Galette alternando i colori, salate i pomodori e ripiegate in dentro il bordo.

Infornate la Galette nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 30min circa. Uscite la Galette dal forno e sbriciolateci sopra la Feta, poi continuate la cottura per altri 10min o finché il formaggio Feta si sarà leggermente ammorbidito. Mangiatela tiepida aggiungendo il resto del pesto...

Buon appetito

Condividi