Insalata di Asparagi, Fragole e Melissa

Insalata di Asparagi, Fragole e Melissa, questo è il periodo perfetto per gustarla! Pochissimi ingredienti, apparentemente non compatibili, che vi regaleranno una grandissima gioia al palato... La faccio ogni anno almeno una volta. Un ottimo antipasto, da preparare comodamente in anticipo o per un picnic, sperando che il tempo lo permetta!

Foodblogs Schweiz Challenge

Nel cestino della Foodie Challenge mensile di maggio, organizzata da Foodblogs Schweiz, ci sono: asparagi bianchi e verdi, fragole, spugnolo, asperula, cavolo romanesco e melissa. Siccome cerco di alternare le ricette dolci e salate, questa volta ho preparato una ricetta salata. Ho scelto asparagi verdi, fragole e melissa. Lo spugnolo non l'ho mai preparato, non so perché, ma non mi fido di quei funghi e l'asperula non la conosco proprio, dovrò rimediare!

Insalata di Asparagi, Fragole e Melissa Salato Insalata di Asparagi, Fragole e Melissa, questo è il periodo perfetto per gustarla! Pochissimi ingredienti, apparentemente non compatibili, che vi regaleranno una grandissima gioia al palato.
Ingredienti
500gr asparagi fini
250gr fragole
2 cucchiai aceto balsamico (alle fragole)
2 cucchiai olio di pistacchio o evo
qb melissa
qb sale

Preparazione

Eliminate la parte legnosa degli asparagi e poi tagliate la parte buona a pezzetti da ca. 2-3cm. Portate ad ebollizione dell'acqua e poi cuocete gli asparagi. Non devono diventare molli, ma devono solo ammorbidirsi. Poi scolateli a fateli intiepidire. A questo punto aggiungete l'aceto balsamico, l'olio di pistacchio ed un pizzico di sale agli asparagi e mescolate bene. Appena prima di servire questa insalata, lavate e tagliate a pezzetti le fragole, aggiungetele agli asparagi, aggiungete anche le foglie di melissia spezzate con le dita e mescolate bene.

Buon appetito

Condividi