Muffin vegani al Panpepato

Muffin vegani al Panpepato per sorprendere i vostri cari. Sono soffici, ma allo stesso tempo hanno quella consistenza tipica del Panpepato. E tutto questo senza uova, burro e latte. Sono fatti con il latte di cocco, ma non vi preoccupate, non si sente affatto. Credetemi, perchè non sono un'amante del cocco, ma in questo caso il latte di cocco serve per dare morbidezza e "grassezza" all'impasto. Ho decorato i Muffin con una ghirlanda fatta di crema al formaggio e qualche perlina colorata. Per la versione vegana potete semplicemente usare la panna vegetale da montare. O per una decorazione veloce veloce, glassate i Muffin con del cioccolato sciolto a Bagnomaria, tutto qua! Questa è una delle ricette che mi portai a casa dal corso di pasticceria vegana del 2014. Sì 2014. Come passa il tempo... ero incinta di Gioele, appena agli inizi, quando partecipai a quel corso. Me lo regalarono mia sorella e mio cognato e mi ricordo che il giorno del corso, proprio loro due traslocavano per la seconda volta. Sembra ieri... e invece sono passati più di 4 anni!

Ingredienti


Muffin
250gr farina
180gr zucchero
1/2 cucchiaio lievito per dolci
1/2 cucchiaio spezie per Panpepato
1 cucchiaio cacao amaro
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio di semi
250gr latte di cocco
Deco
100gr formaggio spalmabile o panna da montare vegetale
1 cucchiaio zucchero a velo
qb cannella
qb colorante alimentare verde
qb perline colorate


per 12 Muffin

Preparazione

Mettete farina, zucchero, lievito, spezie, cacao e sale in una ciotola capiente e mescolate. Aggiungete l'olio ed il latte di cocco ed amalgamate il tutto. Rivestite la teglia per Muffin con i pirottini e riempiteli fino a 3/4 dell'altezza.

Infornate i Muffin vegani al Panpepato nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 15-20min, fate comunque la prova stecchino. Usciteli dalla teglia e fateli raffreddare su di una griglia. Per decorare, mescolate con una frusta il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo ed un pizzico di cannella e poi colorate con il colorante alimentare. O per la versione vegana, montate la panna con lo zucchero a velo ed un pizzico di cannella e colorate con il colorante alimentare. Mettete la crema o la panna montata in un sac à poche con bocchetta piccola a stella e formate dei ciuffettini tutt'attorno. Finite con le perline colorate. Per la variante super veloce, glassate semplicemente con il cioccolato sciolto a Bagnomaria...

Buon appetito

Condividi