Mini Tortine Multigusto

Mini Tortine Multigusto, un solo impasto, tre gusti diversi. Ho scelto i gusti arancia, cioccolato e mandorla... Sono adorabili e ottimi da servire ai vostri ospiti che verranno a trovarvi di pomeriggio durante l'ora del té, diciamo. Ho un debole per i pasticcini mignon perchè essendo così piccolini ne puoi provare tanti... Potrebbe sembrare un lavoraccio, ma non lo è. Se avete tante formine potete fare 1-2 infornate e il gioco è fatto. Naturalmente vanno benissimo anche le teglie per Mini-Muffin, è lo stesso procedimento... È importantissimo imburrare (e infarinare) molto bene le formine. Anche se usate le forme in silicone, in questo caso, vanno assolutamente imburrate. Altrimenti potrebbero rimanere attaccate e si rovinano!

Finalmente è arrivato Dicembre! Sono felicissima... Novembre è passato e arriva il Natale. Lo so che si dovrebbe aspettare l'8 dicembre per fare l'albero, ma io ho già tutta la casa decorata. Preparo tutto già per la prima domenica d'avvento, almeno mi posso godere tutto più a lungo.

Mini Tortine Multigusto Dolce Mini Tortine Multigusto, un solo impasto, tre gusti diversi. Ho scelto i gusti arancia, cioccolato e mandorla.
Ingredienti
Impasti
2 tazze (da cappuccino) farina
1 tazza (da cappuccino) zucchero
1/2 bustina lievito per dolci
qb vaniglia
1 pizzico sale
1dl acqua
2 uova
125gr burro sciolto ma tiepido
1 cucchiaio colmo cacao amaro
3 cucchiai mandorle macinate
1 arancia solo la scorza
Deco
2-3 cucchiai zucchero a velo
qb succo d'arancia
ca. 50gr cioccolato fondente
qb mandorle caramellate


per ca. 50 mini tortine

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti fino al burro sciolto in una ciotola e sbattete il tutto con le fruste elettriche o nella planetaria. Poi dividete l'impasto in tre parti uguali. In uno aggiungete il cacao ed un goccio d'acqua, nel secondo aggiungete le mandorle macinate e nell'ultimo la scorza d'arancia.

Versate i tre impasti ogni uno in un sac à poche e riempite le formine precedentemente imburrate (ed infarinate) molto bene. Anche le formine in silicone vanno imburrate bene.

Poi infornate nel forno preriscaldato statico a 180°C per ca. 10-12min, fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare un attimino poi uscite delicatamente le tortine dagli stampini, passateli su di una griglia e fateli raffreddare.

Quando saranno freddi potete decorarli (o semplicemente mettere una spolverata di zucchero a velo). Per quelli all'arancia preparate una glassa con zucchero a velo e succo d'arancia. Quelli al cacao potete immergerli nel cioccolato sciolto a Bagnomaria. Infine quelli alla mandorla impreziositeli con una mandorla caramellata (fate aderire con un pochettino di cioccolato sciolto).

Buon appetito

Condividi