Barbabietola al Cartoccio con Erbette e Sale Grosso da servire come contorno o per arricchire una buona insalata. Ha un gusto fantastico, assorbe tutti gli aromi delle erbette e rimane comunque bella succosa. Cucinandola in questo modo non vi sporcate le mani, non vi restano rosse. Ha bisogno di una lunga cottura, come tutti i tuberi d'altronde, ma ne vale assolutamente la pena! Scegliete in ogni caso barbabietole piccoline per questa cottura. È la prima volta che la preparo così, dopo che mia mamma e mia sorella me ne hanno parlato, l'ho voluta provare anche io. Solitamente compro quella già bollita, che poi pelo, taglio e condisco con senape, aceto, limone, olio e sale. Vorrei provare a comprare ancora di più solo cose di stagione... Vorrei evitare il più possibile zucchine, melanzane, pomodori e peperoni fino alla prossima estate... Vorrei mangiare più cavoli, tuberi ecc, vedremo se ci riuscirò!
barbabietole fresche |
salvia, rosmarino, timo... |
sale grosso |
olio evo |
Preparazione
Lavate bene le barbabietole ed asciugatele, lasciatele intere con tutta la buccia. Prendete un foglio di carta stagnola, mettete al centro un po' di erbette e appoggiateci sopra la barbabietola. Mettete un pochettino d'olio, del sale grosso e ancora erbette, poi chiudete bene. Ripetete per ogni singola barbabietola.
Infornate nel forno preriscaldato ventilato a 200°C per 1.5-2h, dipende dalla grandezza della barbabietola. Verificate la cottura infilzandole con una forchetta. Appena saranno cotte, pelatele e mangiatele ancora calde (sono buone anche fredde).