Zuccotto di Gelato alla Vaniglia con Lamponi e Meringhe

Zuccotto di Gelato alla Vaniglia con Lamponi e Meringhe, un dolce perfetto per le giornate calde! O come torta di compleanno per chi come me, fa il compleanno in piena estate... Per farlo vi servono solo 4 ingredienti, una ciotola ed una spatola! Facilissimo da preparare, ma il figurone è assicurato... La ricetta l'ho trovata nel giornalino Sweet Dreams che compro ogni due mesi, non delude mai! Questa è sicuramente una versione estiva, ma le combinazioni sono infinite. Mantenendo le proporzioni potete sostituire il gelato alla vaniglia con del gelato al cioccolato o alla frutta, o i lamponi con altra frutta, cioccolato o frutta secca... Sbizzarritevi!

Domenica scorsa ho compiuto 31 anni. Mmà, ancora non so come sia possibile, ma sono 31. Non me li sento propio, spero solo che quando ne avrò 50, 60, 70, 80 sarà ancora così! Vi devo raccontare anche il discorsetto che mi ha fatto Gaia qualche settimana fa... Allora, ancora non aveva superato il fatto che non avessimo festeggiato il suo compleanno (le era venuta una tonsillite il giorno del suo compleanno). In realtà noi 4 a casa avevamo "festeggiato", qualche giorno dopo mia sorella aveva preparato una torta con candelina, poi a casa di mia suocera abbiamo festeggiato pure con il gelato e per finire mia mamma le ha preparato pure una torta con le candeline. Se ho contato bene, ha festeggiato 4 volte. MA! Ma, lei ancora non era soddisfatta, perché gli ospiti non sono venuti a casa nostra e non abbiamo fatto il trenino pepe pepepepe... Per lei era come se non avessimo festeggiato il suo compleanno! Quindi mi dice: "Mamma, facciamo così... facciamo la festa per il tuo compleanno. Poi gli ospiti se ne vanno a casa e poi un altro giorno facciamo un'altra festa per me.". Io le rispondo: "E se invece festeggiamo insieme lo stesso giorno?". "E no, così non va bene! Perché le persone non vengono solo per me!", mi dice. È sempre stata una piccola diva, ma dopo un po' sono riuscita a convincerla! Solo che sta volta ero io malaticcia... Quest'anno con i compleanni non ne abbiamo proprio avuta di fortuna! E di nuovo abbiamo dovuto rimandare...

Ingredienti
1l gelato alla vaniglia
400gr lamponi congelati
4 meringhe
200gr biscotti


per uno zuccotto da 20cm

Preparazione

Fate sciogliere il gelato finché sarà cremoso ma non liquido. Mischiate la metà del gelato con i lamponi, le meringhe ed i biscotti sbriciolati. Ricoprite una forma da zuccotto con della pellicola e prendete più o meno ¾ del gelato con i lamponi e fate uno strato da circa 1.5cm. Aggiungete il gelato alla vaniglia, spalmatelo bene lasciando un buco al centro. Riempite il buco con il restante gelato con i lamponi. Livellate bene e coprite.

A questo punto mettete lo zuccotto in congelatore per almeno 4 ore, meglio ancora per tutta la notte. Lasciate a temperatura ambiente per circa 15 min prima di servirlo, poi scaravoltatelo su di un piatto da portata.

Buon appetito

Condividi