Focaccia farcita con Farinata di Ceci e Scarola

Grazie Mamma per la ricetta!

Focaccia faricita con Farinata e Scarola, attenzione altissimo rischio di dipendenza... Lo so, sembra molto complicata e lunga la ricetta, ma in realtà non lo è! Sono solo molti passaggi che richiedono lunghi tempi di attesa, che però possono essere ridotti. Usando più lievito per l'impasto della focaccia ridurrete il tempo di lievitazione e non facendo riposare così a lungo la pastella della farinata, sarà ottima lo stesso. Questa è la ricetta di mia Mamma, credo la fece per la prima volta l'anno scorso e fu amore a prima vista, anzi a primo morso! Forse perché mi ricorda pane e panelle, bo non lo so ma ne vado matta! Me la mangerei sempre e ovunque... Il connubio tra pane, farinata, scarola e olive è fenomenale. Poi sulla tavolata di Pasqua fa sicuramente la sua bella figura o addirittura per Pasquetta. Sperando che il tempo si aggiusti, non ce la faccio proprio più! Domenica scorsa fino a mercoledì ha fatto di nuovo neve e freddo. La settimana prima avevamo piantato qualche insalata, non sapendo che arrivasse di nuovo la neve. Per fortuna ho trovato dei coni di plastica per riparare le insalatine dalla neve, speriamo bene! Ho proprio bisogno di sole e caldo, mi sono stufata di questi colori scuri, giacche e scarponi pesanti. Ne ho abbastanza di passare il tempo all'interno, è ora di uscire fuori! L'inverno è stato lungo, molto lungo... È arrivato il momento di tirare fuori le magliettine color pastello, le giacche di Jeans e le mie adorate Sneakers soprattutto le Converse... È arrivato il momento di uscire con i capelli ben ordinati e non coperti da cappelli di lana, di mettere lo smalto chiaro, di tirare fuori gli occhiali da sole... È arrivato il momento della Primavera!

Ingredienti
Impasto Focaccia
500gr farina
2 cucchiaini sale
400ml circa acqua
3gr lievito fresco
Farinata
150gr farina di ceci
450gr acqua
1 cucchiaino sale
qb olio evo
Scarola
1 scarola
1 scalogno
qb olive taggiasche
qb sale
qb olio evo


per uno stampo da 18-20cm

Preparazione

Per l'impasto fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e mettete da parte. Nella planetaria mettete la farina, il sale e l'acqua con il lievito, date una mescolata con il gancio poi azionate la planetaria e impastate finché l'impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Passate l'impasto su di un piano di lavoro e impastate a mano per qualche minuto. Mettete l'impasto in una ciotola grande, coprite bene e fate lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.

Preparate anche la farinata: mettete l'acqua in una ciotola poi piano piano aggiungete la farina di ceci sempre mescolando eliminando tutti i grumi, alla fine aggiungete anche il sale. Fate riposare questa pastella per tutta la notte mescolando di tanto in tanto. Basterebbe anche solo un'oretta di riposo, ma tutta la notte è meglio! Eliminate la schiumina che si creerà sulla superficie.

Il giorno dopo prendete l'impasto, non vi servirà tutto per una teglia da 18-20cm. Staccatene due palline e stendetele con le mani fino ad arrivare al diametro della teglia. Rivestite la teglia con della carta forno e mettete un filo d'olio. Mettete il primo disco, aggiungete un filo d'olio e del sale e appogiateci sopra il secondo disco findendo con un filo d'olio e del sale. Coprite e fate riposare un'oretta.

Mentre la focaccia sta lievitando, versate il composto per la farinata in una teglia dallo stesso diametro ricoperta con della carta forno oleata. Cuocete la farinata nel forno preriscaldato a 220°C ventilato per mezz'oretta o almeno finché avrà preso un bel colore.

Cuocete anche la focaccia nel forno preriscaldato a 220°C statico per 20-25min o almeno finché avrà preso un bel colore. Appena la sfornate, copritela per 15min con un panno.

Lavate la scarola e tagliatela a pezzetti. In una padella fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d'olio ed un pizzico di sale, aggiungete anche la scarola e fatela appassire. A fine cottura aggiungete le olive denocciolate e aggiustate di sale.

Adesso potete assemblare la focaccia farcita con farinata e scarola: Prendete il disco inferiore della focaccia e copritelo con la scarola, appogiateci la farinata e chiudete con il secondo disco della focaccia. È buono sia caldo che freddo, se lo preparate in anticipo basta riscaldarla in forno prima di mangiarla.

Buon appetito

Condividi