Torta di Carote Cremosa

Benvenuta Primavera!

Torta di Carote Cremosa dal gusto molto delicato che si scioglie in bocca! Pasqua si avvicina... Quest'anno è presto, tutte le feste sono una attaccata all'altra! Eh vabbé... Voi state già pensando al menù di Pasqua? Io sinceramente ancora no! Per i dolci sicuramente non sarà un problema: mia mamma fa la Pastiera che io amo da morire e io probabilmente preparo un Osterkuchen o in italiano, torta di Pasqua. Che sarebbe tipo la versione svizzera della Pastiera diciamo... Anche se questa Torta di Carote Cremosa non mi sembra affatto una brutta idea... Mmà vediamo! Potete prepararla comodamente il giorno prima e tenerla in frigo. Ricordatevi però di uscirla almeno mezz'ora prima di servirla, altrimenti sarebbe troppo fredda. A me piace decorare le torte di carote con le carotine di marzapane. Naturalmente sono un optional, ma nascondono un po' il cratere che si forma dopo lo sgonfiamento della torta...

Ingredienti
200gr carote già pulite
40gr olio di semi
1 arancia scorza e succo
2 uova
120gr farina
80gr mandorle macinate
1/2 bustina lievito per dolci
80gr zucchero di canna
1 pizzico sale
qb zucchero a velo
qb carotine di marzapane


per uno stampo da 18-20cm

Preparazione

Mettete le carote pulite e a pezzettoni, l'olio e il succo e la scorza dell'arancia nel mixer e frullate bene.

Separate le uova e montate a neve gli albumi con la metà dello zucchero. Separatamente montate i tuorli con l'altra metà dello zucchero, finché saranno belli chiari e spumosi. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, le mandorle, il sale ed il composto con le carote e mescolate velocemente. Per ultimo incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con un movimento dall'altro verso il basso. Versate l'impasto in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata.

Infornate la torta di carote cremosa nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per circa 30min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino. La torta resta comunque umida. Fate raffreddare completamente la torta, finite con una bella spolverata di zucchero a velo e delle carotine di marzapane.

Buon appetito

Condividi