Pan Brioche alla Ricotta profumato alla Vaniglia

Benvenuto Marzo, sono molto ma molto felice di rivederti!

Pan Brioche alla Ricotta profumato alla Vaniglia, soffice come una nuvoletta e straordinariamente buono! Amo tutti i dolci panificati, soprattutto a colazione. Uno dei miei buoni propositi di quest'anno è dedicarmi di più ai dolci per la colazione. Ci ho messo due mesi per farne uno, in compenso però è proprio super super! Sono partita dalla ricetta del Pan Brioche alla Ricotta trovata sul sito di Arte in Cucina ho cambiato qualcosina secondo i miei gusti ed ecco il risultato. La ricotta rende il pan brioche bello morbido e umido e, grazie alla ricotta, non c'è bisogno di burro. Dunque risulta anche molto più leggero della classica brioche. È buona da mangiare così in purezza senza niente, ma con la marmellata o il miele è una bomba. Certo, anche la crema di nocciole ci sta bene, eh! Se la tenete ben chiusa, resterà morbida fino a tre giorni.

Poi oggi inizia anche il mese di marzo, la natura iniza a prendere vita e le giornate si allungano. Certo, ancora non fa caldo... fino a Pasqua c'è da aspettarsi la neve, sempre! Ma posso finalmente iniziare ad aggiustare il giardino che dopo questo lungo inverno fa proprio pietà. Vediamo quali piante sono sopravvissute al gelo, vi farò sapere! Per adesso non ci sono ancora quei bei fiori bianchi e rosa, mi devo accontentare di quelli finti, ma ben presto arriveranno...

Ingredienti
400gr farina finissima
40gr zucchero
1 cucchiaino sale
140gr ricotta sgocciolata
1 uovo
1 bacca di vaniglia
150ml acqua
7gr lievito fresco


Preparazione

Fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e mettete da parte. Mettete il resto degli ingredienti nella planetaria, per ultimo aggiungete l'acqua con il lievito. Date una prima mescolata con il gancio della planetaria poi iniziate ad impastare. Impastate finché l'impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Passate l'impasto su di un piano di lavoro ed impastate ancora un pochettino con le mani (potete fare il tutto anche completamente a mano). Mettete l'impasto in una ciotola, coprite e fate lievitare per 6 orette o almeno finché avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto dividete l'impasto in 8 (o più) parti uguali e formate delle palline. Adagiate le palline in una teglia da plumcake (o rotonda) precedentemente imburrata e fate lievitare ancora per 45min.

Poi infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 20-30min o finché avrà un bel colore. Appena sfornato copritelo per 15min con un panno. Mangiatelo subito o fatelo raffreddare competamente e tenetelo ben coperto finché lo mangerete.

Buon appetito

Condividi