Zuppa di Fagioli e Cavolo Nero

Zuppa di Fagioli e Cavolo Nero, proprio quello che ci vuole per riscaldarci bene! Invece di arrivare la primavera, qui è arrivato un freddo gelido orrendo, bruttissimo da chiudersi dentro e andare in letargo. I segnali che preannunciano la primavera ci sono... bucaneve dappertutto, qui e la qualche primula, i boccioli dei narcisi, le foglie dei tulipani ma nessun tipo di temperature miti in vista. Zero! Anzi, prossima settimana arriva pure il freddo polare, vedete voi! Ma non lo so io, quest'anno l'inverno ce lo sta proprio facendo pesare di brutto... L'altro giorno al supermercato c'erano già gli asparagi fini (quelli spagnoli) e vi devo ammettere che ero molto, ma molto tentata. Ma non li ho presi, almeno marzo lo facciamo arrivare, no? Accanto agli asparagi c'era il cavolo nero, che purtroppo non si trova molto facilmente e l'ho preso. Ho pensato subito alla zuppa di fagioli e cavolo nero... Comunque oggi volevo postare la ricetta della torta di mele e marzapane (che forse alcuni di voi hanno visto nelle stories), avevo pure scritto tutto il post, fatto le foto ecc... Ma quando l'ho provata non mi è piaciuta, nella mia mente doveva avere un'altro gusto. Che delusione! Eh niente, oggi vi beccate questa bella zuppa!

Ingredienti
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 mazzo cavolo nero
2 cucchiai concentrato di pomodoro
500gr fagioli bianchi già lessati
qb brodo vegetale
qb foglie di alloro
qb sale
qb olio evo


per 4 persone

Preparazione

Pelate la carota e tagliatela a pezzettini piccoli. In una casseruola fate soffriggere l'aglio intero con un filo d'olio evo ed un pizzico di sale. Aggiungete le carote e fatele soffriggere un attimino. A questo punto aggiungete anche il cavolo nero lavato e tagliato a pezzetti e la foglia di alloro. Fate insaporire un attimo, coprite con del brodo vegetale ed aggiungete anche il concentrato di pomodoro. Mescolate bene e fate appassire il cavolo nero. A questo punto aggiungete anche i fagioli bianchi già lessati (se usate quelli in scatola, lavateli bene prima).

Continuate la cottura, finché il tutto si sarà ben insaporito, eliminate l'aglio e salate. Impiattate e finite con un filo d'olio evo.

Buon appetito

Condividi