Pasta con Broccoli

La Pasta con Broccoli è una di quelle cose che potrei mangiare sempre. La adoro! Solo un piatto non mi basta mai... Con questo piatto è anche facile barare! In che senso? Allora, se usate un bel po' di broccoli, potete diminuire le dosi della pasta, ma il piatto sembrerà lo stesso bello pieno. In questo modo mangerete meno carboidrati ma sarete lo stesso sazi. A me piace piccantina, quindi alla fine metto anche un filo d'olio al peperoncino non potendo mettere il peperoncino prima, per via dei piccoli. L'acciughina qui ci sta pure molto bene, se voi mangiate pesce, mettetela. Questo è pure l'unico modo per far mangiare a mio marito i broccoli, non ne mangia un piatto pieno ma almeno un pochettino si. I mei piccoli ne vanno matti, adorano i broccoli. Si, avete letto bene, adorano i broccoli. Lo so, ho decisamente dei figli strani. Almeno una volta alla settimana loro mi chiedono la pastina con i broccoli. Ma non con qualche cimetta di broccolo, no un broccolo bello grande intero! Mmà... voi invece: broccoli si o broccoli no?

Ingredienti
320gr pasta corta
1 broccolo siciliano grande
1 spicchio d'aglio
qb olio evo
qb sale
qb peperoncino


per 4 persone

Preparazione

Lavate il broccolo e tagliate le cimette (io uso pure la parte centrale). Fate sbollentare le cime del broccolo in acqua bollente finché si saranno ammorbidite. In una padella a parte fate soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio ed il peperoncino (l'acciuga ci sta pure molto bene). Scolate il broccolo, ma senza buttare via l'acqua, e passatelo nella padella. Fate insaporire bene e schiacciate il broccolo creando una purea grossolana, aggiustate di sale. Se c'è bisogno aggiungete un po' d'acqua di cottura e togliete l'aglio.

Buttate la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli e salate. Quando la pasta sarà cotta, scolatela tenendo da parte un po' d'acqua di cottura, e versatela nella padella con i broccoli. Fate mantecare il tutto aggiungendo un pochettino d'acqua di cottura. Impiattate e finite con un filo d'olio.

Buon appetito

Condividi