Brownies vegani alla Zucca e Cioccolato

Brownies vegani alla Zucca e Cioccolato dei piccoli dolcetti profumatissimi, speziati e confortanti. Sanno proprio di autunno, non saprei descriverli diversamente. Il colore è dato dalla purea di zucca ed il profumo dal Pumpkin Spice.

Questo mese sarà molto zuccoso, mi dispiace ma Ottobre per me è sinonimo di zucca! Per fare i dolci con la zucca, c'è bisogno della purea di zucca. Ci sono diversi modi per preparare la purea di zucca. Io la preparo al forno. Dunque taglio la zucca a metà o in quattro ed elimino i semi ed i filamenti. Appoggio la zucca su di una teglia da forno con sotto della carta forno con la parte tagliata verso giù. La faccio cuocere in forno a 200°C ventilato per 15-30min, dipende dal tipo di zucca. Infilzate la zucca con una forchetta, se entra facilmente la zucca è cotta. Con un cucchiaio stacco la polpa dalla buccia. Frullo la polpa della zucca con un goccio d'acqua rendendola bella liscia e cremosa. A questo punto potete congelarla, magari la dividete in piccole porzioni. La sera prima, la uscite dal congelatore e la mettete in frigo per scongelarla. Se usate molta purea di zucca, vi consiglio di farne una bella quantità e congelarla. In questo modo ce l'avete sempre pronta per l'uso.

Un atra cosa che uso molto in questo periodo è il Pumpkin Spice. Il Pumpkin Spice è un misto di spezie usato proprio per speziare la zucca, soprattutto per i dolci con la zucca. Purtroppo qui non riesco a trovarlo già pronto, quindi lo preparo in casa. Qui trovate la ricetta su come farlo. In questo dolce c'è una bella quantità di Pumpkin Spice ed ha un gusto bello forte che non è da tutti. Voi mettetene poco alla volta e provate. Se non vi piace, potete tranquillamente non metterlo o sostituirlo con un pochettino di cannella. Facendo questi Brownies alla Zucca e Cioccolato ho pure scoperto che a mio figlio piace molto il profumo della cannella e del Pumpkin Spice, non finiva più di odorare le boccette...

Brownies vegani alla Zucca e Cioccolato Dolce Dei piccoli dolcetti profumatissimi, speziati e confortanti. Sanno proprio di autunno, non saprei descriverli diversamente.
Ingredienti
110gr burro o margarina morbida
80gr zucchero
2 cucchiaini essenza di vaniglia
35gr latte vegetale
110gr purea di zucca
130gr farina
1/2 cucchiaio fecola di patate o simile
1 cucchiaino lievito per dolci
1/4 cucchiaino sale
2 cucchiaini Pumpkin Spice (facoltativo)
100gr cioccolato fondente


per una teglia da massimo 24x24cm

Preparazione

Montate il burro insieme allo zucchero finché diventa bello cremoso, poi aggiungete l'essenza di vaniglia ed il latte e continuate a mescolare. Adesso aggiungete la purea di zucca ed incorporate bene. In una coppa a parte mescolate la farina, la fecola, il lievito, il sale ed il Pumpkin Spice (facoltatico, va bene anche solo un po' di cannella o niente). Versate gli ingredienti asciutti negli ingredienti umidi e mescolate bene. Per ultimo aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Versate il tutto in una teglia da massimo 24x24cm foderata con della carta forno.

Infornate nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per 30min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fatelo raffreddare, poi tagliatelo a quadrotti.

Buon appetito

Condividi