Fettuccine con Crema di Zucca

Lunedì sono iniziate le vacanze autunnali che dureranno due settimane. Eh si, qui in Svizzera il sistema della vacanze è un po' diverso dall'Italia... Le scuole iniziano verso metà agosto, ad ottobre ci sono due settimane di vacanze autunnali. Durante il Natale e Capodanno due settimane (qui il 6 gennaio non è giorno di festa), poi a febbraio due settimane di vacanze sportive. Le chiamano vacanze sportive, perché tutti vanno a sciare durante quelle vacanze o almeno quasi tutti. Poi verso fine aprile altre due settimane di vacanze primaverili e verso metà luglio chiudono le scuole per cinque settimane. Sono passati i primi due mesi di asilo e per fortuna mia figlia ci va mooolto volentieri, si diverte ed é felice e contenta. Sta imparando il tedesco come niente, canta tutte le canzoni che la sua maestra le insegna e ci fa vedere i giochini che loro fanno. La mattina è sempre tutto uno stress, perché ai miei due piccoli non piace fare le cose di fretta e se la prendono comoda con tutto! Ci godiamo questa calma e tranquillità, ci prendiamo tutto il tempo che vogliamo per fare colazione, per giocare, per mangiare, per vestirci... Ci godiamo l'autunno, le foglie che cadono ed iniziamo a pensare ad Halloween! Magari provando dei piatti che si potrebbero preparare proprio per la sera di Halloween, come queste Fettuccine con Crema di Zucca...

Ingredienti
320gr fettuccine o altra pasta
1 scalogno
1kg zucca
250ml panna vegetale o normale
1 pizzico chiodi di garofano macinati
qb noce moscata
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

Pulite la zucca e tagliatela a pezzettini. Tagliate finemente anche uno scalogno e in una padella fatelo soffriggere leggermente con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete la zucca, fatela rosolare un attimino poi aggiungete un pochettino d'acqua e fatela cuocere a temperatura moderata finché sarà bella morbida. A questo punto frullate la zucca rendendola bella cremosa e versatela di nuovo nella padella. Aggiungete la panna, i chiodi di garofano, la noce moscata ed aggiustate di sale.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, poi salate e buttate la pasta, appena sarà cotta, scolatela. Versate la pasta nella padella con la crema di zucca e mantecate il tutto. Impiattate ed aggiungete un filo d'olio evo o di semi di zucca.

Buon appetito

Condividi