Biscotti vegan con Frutta Secca e Cioccolato Bianco

Com'è iniziato da voi l'autunno? Qui una meraviglia... Di mattina ci svegliamo con la nebbia e durante la mattinata esce il sole. Meraviglioso! Il freschetto si sente, ma si sta bene. Non so a casa vostra, ma i miei dolci col freschetto diventano più sostanziosi, diciamo... Da voi no? Questi biscotti o Cookies per esempio, sono pieeeni di frutta secca e cioccolato bianco. Già solo il profumo della frutta secca tostata riempie la casa d'autunno. Per essere sincera c'era proprio profumo di Natale in cucina e penso che li rifarò nel periodo natalizio perché mi sono piaciuti proprio tanto. Ma è ancora presto per pensare al Natale, prima c'è Ottobre il mese di Halloween. Uuu non vedo l'ora, quanto mi piace Halloween! Comunque sia, se siete amanti dei dolci rustici e gusti autunnali, allora questi biscotti fanno proprio per voi!

Ingredienti
225gr burro o margarina morbida
120gr zucchero finissimo
1 cucchiaio latte vegetale
qb essenza di vaniglia
250gr farina
un pizzico sale
180gr frutta secca mista
140gr cioccolato bianco vegan o normale


per ca. 20 biscotti

Preparazione

Distribuite la frutta secca su una leccarda con sotto della carta forno e tostatela nel forno preriscaldato a 200°C ventilato per ca. 10min o fino a doratura. Se volete togliete la pellicina delle nocciole, poi con un coltello tritate tutto grossolanamente e mettete da parte.

Mettete burro o margarina e zucchero in una coppa e mescolate con le fruste elettriche, finché si saranno amalgamati bene. Poi mettete un cucchiaio di latte e l'essenza di vaniglia e mescolate ancora. Aggiungete la farina setacciata ed un pizzico di sale e continuate a mescolare. Lavorate leggermente l'impasto con le mani, poi aggiungete la frutta secca tritata ed il cioccolato bianco a pezzettini. Con un cucchiaio di legno incorporate bene il tutto. Dunque formate i biscotti aiutandovi con un porzionatore per gelato (io lo chiamo spallinatore) e appoggiateli su di una teglia con sotto la carta forno, poi schiacciateli leggermente. Non metteteli troppo vicini, perché durante la cottura si allargheranno.

Mettete la teglia in frigo e fateli riposare per mezz'oretta, poi infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 190°C statico per 12-15min. Prima di toglierli dalla teglia, fateli raffreddare.

Buon appetito

Condividi