Zucca Spaghetti con Sugo al Pomodoro

Olé, iniziamo con la prima ricetta fatta con la regina dell'autunno: la zucca. Oggi però vi propongo una zucca un po' speciale, ovvero la zucca spaghetti. Adoro la zucca e mi piace tanto cambiare tipo di zucca. La zucca spaghetti però, non mi attirava tanto. Forse perché a vederla così, ha l'aspetto acquoso, come se non dovesse avere gusto. Per fortuna però, la mia curiosità è più forte, quindi l'ho comprata. L'ho cotta in forno e l'ho semplicemente condita con del sugo al pomodoro, come se fossero dei veri Spaghetti. Potete servirla con del pane o delle patate o mischiarla con la pasta, o così. Vi dico solo una cosa: mio marito non è proprio un fan delle zucche, ma la zucca spaghetti preparata in questo modo gli piace proprio tanto!

Ingredienti
zucca spaghetti
aglio
erbette aromatiche
cipolla
passata di pomodoro
basilico
olio evo
sale


Preparazione

Preparate il sugo come lo preparate solitamente. Io faccio soffriggere la cipolla con olio evo ed un pizzico di sale, poi aggiungo la passata di pomodoro, un po' d'acqua e qualche fogliolina di basilico. Lo faccio andare a fuoco moderato finché si sarà addensato, alla fine aggiusto di sale e metto altro basilico.

Mentre il sugo cuoce, preparate la zucca spaghetti. Tagliatela a metà per il lungo, ma fate attenzione a non tagliarvi le dita. Eliminate tutti i semi, poi conditela con olio, erbette aromatiche, sale e mettete anche uno o due spicchi d'aglio in camicia schiacciati. Appoggiatele su di una leccarda con sotto della carta forno sulla parte della buccia.

Infornatela nel forno preriscaldato a 200°C ventilato per 30min, poi giratele appogiandole sulla parte della polpa e continuate la cottura per altri 30min circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza della zucca. Comunque potete controllare la cottura infilando una forchetta nella polpa, se entra facilmente è cotta.

Con una forchetta raschiate tutta la polpa dalla buccia. Passate la polpa in un piatto o lasciatela direttamente nella buccia e aggiungete il sugo.

Buon appetito

Condividi