Olé, iniziamo con la prima ricetta fatta con la regina dell'autunno: la zucca. Oggi però vi propongo una zucca un po' speciale, ovvero la zucca spaghetti. Adoro la zucca e mi piace tanto cambiare tipo di zucca. La zucca spaghetti però, non mi attirava tanto. Forse perché a vederla così, ha l'aspetto acquoso, come se non dovesse avere gusto. Per fortuna però, la mia curiosità è più forte, quindi l'ho comprata. L'ho cotta in forno e l'ho semplicemente condita con del sugo al pomodoro, come se fossero dei veri Spaghetti. Potete servirla con del pane o delle patate o mischiarla con la pasta, o così. Vi dico solo una cosa: mio marito non è proprio un fan delle zucche, ma la zucca spaghetti preparata in questo modo gli piace proprio tanto!
zucca spaghetti |
aglio |
erbette aromatiche |
cipolla |
passata di pomodoro |
basilico |
olio evo |
sale |
Preparazione
Preparate il sugo come lo preparate solitamente. Io faccio soffriggere la cipolla con olio evo ed un pizzico di sale, poi aggiungo la passata di pomodoro, un po' d'acqua e qualche fogliolina di basilico. Lo faccio andare a fuoco moderato finché si sarà addensato, alla fine aggiusto di sale e metto altro basilico.
Mentre il sugo cuoce, preparate la zucca spaghetti. Tagliatela a metà per il lungo, ma fate attenzione a non tagliarvi le dita. Eliminate tutti i semi, poi conditela con olio, erbette aromatiche, sale e mettete anche uno o due spicchi d'aglio in camicia schiacciati. Appoggiatele su di una leccarda con sotto della carta forno sulla parte della buccia.
Infornatela nel forno preriscaldato a 200°C ventilato per 30min, poi giratele appogiandole sulla parte della polpa e continuate la cottura per altri 30min circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza della zucca. Comunque potete controllare la cottura infilando una forchetta nella polpa, se entra facilmente è cotta.
Con una forchetta raschiate tutta la polpa dalla buccia. Passate la polpa in un piatto o lasciatela direttamente nella buccia e aggiungete il sugo.