No bake Cheesecake al Cioccolato

Uuups, I did it again! Eh si, sarò ripetitiva, ma ho rifatto una no bake Cheesecake... questa volta al cioccolato! Puro cioccolato. Che goduuuria! Ne approfitto del bel tempo per fare torte fresche senza forno, tanto il tempo per fare le torte al forno ci sarà! Ho anche scoperto, che le no bake Cheesecake si fanno molto velocemente, aha. È veloce, è fresca, è senza gelatina, è senza uova, è supercioccolatosa ed è buonaaaaaaaaa! Che volete di più?!

Ingredienti
Base
200gr frollini al cioccolato
90gr burro o margarina
Farcia
150gr cioccolato fondente min. 72%
150gr panna
150gr mascarpone
150gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
70gr zucchero a velo
qb cacao amaro in polvere


per una Cheesecake da 18-20cm

Preparazione

Per prima cosa preparate la base per la Cheesecake. Frullate i biscotti riducendoli in polvere. Io ho usato i Batticuori della Mulinobianco e sono perfetti. Se non trovate dei frollini al cioccolato, potete prendere dei biscotti Digestive e aggiungere un cucchiaio di cacao amaro.

Poi aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto. Prendete una teglia rotonda a cerniera da 20cm, coprite il fondo con della carta forno e imburrate i bordi. Mettete i biscotti sbriciolati nella teglia e con la mano schiacchiate bene, compattando la base e formando anche un bordino. Poi mettetela in frigo.

Preparate una classica Ganache: mettete a riscaldare la panna in un pentolino e portatela quasi ad ebollizione. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato e mettetelo in una coppa. Poi versate la panna bollente nella coppa con il cioccolato. Aspettate qualche secondo, poi iniziate a mescolare finché il cioccolato non sarà completamente sciolto e avrete un composto liscio e lucido, la Ganache. Poi mettetela da parte e fatela intiepidire un attimino.

In un'altra coppa mettete il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Con le fruste a mano amalgamate il tutto, finché sarà bello cremoso. Poi aggiungete la Ganache e amalgamate bene. Versate il composto nella teglia con la base di biscotti e livellate bene.

A questo punto mettete la Cheesecake in frigo per 3-4 ore, ancora meglio per tutta la notte. Prima di servirla, mettete una bella spolverata di cacao amaro e mangiatela bella fredda!

Buon appetito

Condividi