Mini-Plumcake vegani alle Pesche con Crumble alle Mandorle

Scusate la mia lunga assenza, ma la settimana scorza proprio zero voglia di fare qualsiasi cosa! Ha piovuto praticamente tutta la settimana a secchiate. Con tutta l'acqua che ha buttato, stanno marcendo anche tutte le fragole in giardino... Vabbò, l'estate dovrà arrivare prima o poi, no? Nel frattempo portiamo noi un po' d'estate in tavola, usando ingredienti estivi come le pesche. Le pesche che ho mangiato fin ora sono veramente buone, dolci e succose. Potete usare le pesche fresche, il tipo che preferite o anche quelle sciroppate, in caso ne abbiate ancora in dispensa. Io ho usato delle formine da Mini-Plumcake ma i pirottini per Muffin vanno altrettanto bene. Avrete dei dolcetti sofficissimi, succosi e croccanti. Le pesche e le mandorle si sposano veramente bene e il gioco tra morbidezza e croccantezza è meraviglioso... e tutto questo è anche vegan! Allora che aspettate a rifarli?!

Ingredienti
Impasto
200gr farina
140gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino vaniglia macinata
50gr olio di semi
250gr latte di riso o soia
1 pizzico sale
2-3 pesche fresche o sciroppate
Crumble
80gr margarina
80gr zucchero di canna
90gr farina
80gr mandorle macinate
1 pizzico vaniglia macinata
1 pizzico sale


per 9 Mini-Plumcake o 12 Muffin

Preparazione

Per primo preparate il crumble mettendo tutti gli ingredienti in una coppa e con le punte delle dita impastate il tutto formando delle briciole. Poi mettetelo in frigo finché vi servirà.

Adesso tagliate a cubetti due pesche, se è grandissima ne basta una, e mettete da parte. Poi preparate l'impasto per i Mini-Plumcake. Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una coppa, mescolate con una frusta a mano, poi aggiungete i due ingredienti liquidi e amalgamate bene tutto finché avrete un composto liscio. A questo punto aggiungete le pesche tagliate a cubetti e date un'ultima mescolata.

Versate l'impasto nei pirottini, poi tagliate l'ultima pesca a fettine e mettetele sull'impasto.

Adesso prendete il crumble e cospargetelo sull'impasto.

Infornate i Mini-Plumcake nel forno preriscaldato a 180°C statico per 30min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Buon appetito

Condividi