Plumcake Primavera Salato

Settimana scorsa mia figlia ed io siamo state a fare una visita al preasilo, dove lei andrà per due ore alla settimana dopo l'estate. Le è piaciuto tantissimo, ha partecipato subito, si è messa a cantare, giocare, hanno fatto merenda insieme... era proprio contenta. Poi le ho spiegato che dopo le vacanze, ci potrà andare di nuovo ma senza di me... Ecco, a questo punto tu come mamma ti aspetti una reazione del tipo: "Oh no, vado da sola senza di te?". Col cavolo! Era felicissima: "Davvero mamma?! Posso andare da sola? Jeeeeeeee!". E si è messa a saltellare e cantare. Ok, da una parte sono felice perché quella sua reazione mi ha fatto capire che è definitivamente pronta per staccarsi da me, dall'altra parte però capisci che tua figlia ormai è grande ed è giusto che sia così. Comunque sia, parliamo della ricetta di oggi... Questo Plumcake è una meraviglia! È morbidissimo, gustosissimo e anche leggero. L'impasto a se è vegan e può essere arricchito come si vuole. Io ho usato le verdure di stagione e la Feta, ma andrebbe bene anche il Tofu o altro formaggio. Volendo si può lasciare anche così senza verdure e si preparano delle salsine o cremine a parte da spalmare. È ottimo caldo per pranzo o cena, accompagnato da una bella insalatona o anche freddo, tagliato a quadretti come aperitivo o per un bel Picnic.

Ingredienti
10 asparagi
1 manciata piselli
1 carota grande
1 zucchina piccola
1 cipolla
1 mazzetto erbe aromatiche fresche
200gr formaggio Feta o Tofu
150gr farina
100gr fecola di patate o simile
1 cucchiaino paprika in polvere
1 bustina lievito per dolci (non vanigliato)
150ml acqua
100ml olio di semi
qb olio evo
qb sale


per un plumcake da 25cm

Preparazione

Lavate e pulite tutte le verdure, poi tagliate tutto a pezzettini.

Mettete la cipolla tagliata finemente in una padella con un filo d'olio evo e un pizzico di sale. Fate soffriggere, poi aggiungete tutte le verdure tagliate e le erbette aromatiche. Fate andare a fuoco lento finché le verdure si saranno ammorbidite leggermente. Salate e fate raffreddare. Se avevate messo le erbette intere, a questo punto vanno tolte, altrimenti poi daranno fastidio.

Dunque preparate l'impasto. Mettete la farina, la fecola, la paprika, il lievito e un cucchiaino raso di sale in una ciotola e mescolate tutto. Adesso aggiungete l'acqua e l'olio e mescolate bene.

Aggiungete all'impasto le verdure cotte e fredde e il formaggio Feta o il Tofu tagliato a cubetti. Amalgamate il tutto e versate l'impasto in una forma da Plumcake da 25cm imburrata ed infarinata.

Infornate il Plumcake nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per ca. 45min, mi raccomando fate la prova stecchino. Se volete potete preparare una salsina allo yogurt con delle erbette aromatiche, ci sta veramente bene.

Buon appetito

Condividi