Panini Soffici al Cioccolato

Buona Pasqua a Tutti!

Il giardino è pieno di fiori, è primavera, c'è il sole, abbiamo cambiato l'orario e adesso possiamo fare colazione con questi sofficissimi panini al cioccolato, che per l'occasione ho fatto a forma di coniglietti. Dopo colazione, siamo andati in giardino a cercare le uova di cioccolato che il Coniglietto di Pasqua ha portato per i piccoli... com'erano contenti! Auguro a tutti voi una bellissima Pasqua, passatela con i vostri cari, mangiate bene ma non troppo... come dolce a me sta sera tocca la Pastiera meravigliosa che fa mia Mamma, non vi dico che sacrificio, hihi...

Ingredienti
500gr farina
2 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai zucchero
1 pizzico sale
15gr margarina
300ml latte di nocciola (o altro)
10gr lievito fresco
100gr cioccolato fondente min. 70%


Preparazione

Mettete nella planetaria la farina, il cacao, il sale e lo zucchero. Poi riscaldate leggermente il latte, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere. Aggiungete anche la margarina nel latte e poi fate partire la planetaria. Versate il composto di latte, lievito e margarina nella farina e lasciate impastare finché l'impasto non si staccherà dalle pareti. A questo punto aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli e fate impastare ancora un pochettino. Passate l'impasto su di un piano di lavoro e lavoratelo ancora per qualche minuto a mano. Potete fare tutto completamente a mano se volete. Mettete l'impasto in una coppa abbastanza grande e coprite bene con una coperta. Mettete a lievitare il tutto per 4 ore o almeno finché non avrà raddoppiato il suo volume. Se avete fretta aumentate la dose del lievito.

Passato il tempo della lievitazione, dividete l'impasto in 10 parti uguali. A questo punto potete fare dei semplici panini, una corona di panini o, come ho fatto io, dei coniglietti. Per fare i coniglietti prendete un pezzetto dell'impasto, formate una palla ovale, poi con una forbice fate due ritagli per formare le orecchie e con uno stecchino due buchini per fare gli occhi. Mettete i panini sulla leccarda con sotto della carta forno. A questo punto coprite di nuovo i panini e fateli lievitare per almeno un'altra oretta.

Infornate i coniglietti nel forno preriscaldato a 180°C statico per 15-20min, o almeno fino a doratura. Appena sfornati copriteli per una decina di minuti con una coperta, in questo modo i vostri panini saranno ancora più soffici. Poi passateli su di una griglia e fateli raffreddare completamente.

Buon appetito

Condividi