Torta Rustica vegana al Cioccolato e Nocciole

Non vedo l'ora che arrivi la primavera! Mi sono stufata di questo tempo che fa veramente su e giù! Allora sabato ha nevicato e si moriva dal freddo, domenica si tava una meraviglia, lunedì bellissimo e ieri di nuovo schifo con pioggia, vento e freddo! Oggi aveva iniziato bene, ma adesso è nuvoloso e triste... BASTAAA! La cosa buona dell'inverno, sono i dolci belli sostanziosi, al cioccoalto, quei dolci che riscaldano l'anima. Esattamente come questa Torta Rustica al Cioccolato e Nocciole che ho trovato sul meraviglioso sito (ifood.it). È stato amore a prima vista, l'ho vista e l'ho rifatta, ma con qualche modifica. La cosa fantastica dei dolci vegani è, che gli ingredienti normalmente li abbiamo sempre in casa! Allora che aspettate?! Prima che arrivi la primavera...

Ingredienti
85gr nocciole macinate
270gr farina
30gr amido di mais o simile
3 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
180gr zucchero di canna
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
50gr cacao amaro in polvere
240gr acqua bollente
1 cucchiaino aceto di mele
130gr olio di semi
Ganache & Deco
200ml panna vegetale non zuccherata
280gr cioccolato fondente min. 70%
1 manciata nocciole


per uno stampo rotondo da 18-20cm

Preparazione

Per prima cosa tostate le nocciole: Mettetele su di una leccarda con sotto della carta forno e infornatele nel forno preriscaldato a 200°C per 7min. Fatele raffreddare, tritatele col coltello e mettetele da parte.

Per la torta mettete le nocciole macinate, la farina, l'amido di mais, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale in una coppa capiente e mescolate tutto con una frusta a mano. In un altra coppa mettete il cacao amaro e amalgamatelo bene con l'acqua bollente finché sarà liscio e senza grumi. Poi aggiungete l'olio e l'aceto. Versate i liquidi nella coppa con gli ingredienti asciutti e mescolate il tutto finché tutto si sarà amalgamato bene. Versate l'impasto in una teglia rotonda a cerniera precedentemente imburrata ed infarinata.

Infornatela nel forno preriscaldato a 180°C statico per 45min, mi raccomando fate la prova stecchino. Poi fatela intiepidire, uscitela dalla forma e mettetela sulla griglia finché si sarà raffreddata completamente.

Nel frattempo preparate la Ganache. Allora ci sono vari modi per prepararla, io mi trovo bene così: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando sarà sciolto aggiungete la panna e amalgamate tutto. Potete anche bollire la panna e versarla poi sopra il cioccolato tritato finemente... Come preferite. Poi mettetela da parte e fatela raffreddare, non in frigo se no diventerà troppo dura e non la potrete più lavorare.

Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà.

Mettete la metà della Ganache sul disco di sotto, poi chiudete con l'altro disco. Ricoprite tutta la torta con il resto della Ganache e finite con le nocciole tritate. Passate la torta sul piatto da portata e aspettate che la ganache si asciughi prima di servire la torta.

Buon appetito

Condividi