Gugelhupf Pistacchio e Arancia

Ho visto la foto di una ciambella al pistacchio e arancia e sembrava una favola. Il problema è che spesso le ciambelle hanno un sacco di uova e questo non mi piace... Quindi ho tirato fuori la ricetta del mio Gugelhupf classico e l'ho adattato. In questa ricetta ci sono "solo" 3 uova e niente lievito, giusto non è un errore, per questo Gugelhupf non vi serve lievito. I gusti di questo Gugelhupf sono sicilianissimi, il pistacchio e le arance... e vi assicuro che è una meraviglia! Se non avete la teglia per il Gugelhupf, prendete tranquillamente la forma per una ciambella classica. Se posso darvi un consiglio: spalmate un po' di crema di pistacchio sulla fetta di Gugelhupf, è ancora più buonaaaaaaaaa!

Ingredienti
175gr burro o margarina
175gr zucchero
3 uova
1 pizzico sale
250gr farina
30ml succo d'arancia
70gr crema di pistacchio
1/2 arancia succo e scorza
Glassa
qb succo d'arancia
6 cucchiai colmi zucchero a velo


Preparazione

Mettete lo zucchero ed il burro morbido nella planetaria e mescolate finché diventerà soffice e leggero. Aggiungete un uovo alla volta, un pizzico di sale e continuate a mescolare finché il tutto si sarà amalgamato bene. Aggiungete la farina, poca alla volta. Quando avrete finito la farina, aggiungete anche 30ml di succo d'arancia. A questo punto dividete l'impasto in due parti. In una parte aggiungete la crema di pistacchio. Se non riuscita a trovare la crema di pistacchio, potete prepararla anche in casa, ecco la (ricetta).

Nell'altra metà aggiungete la scorza ed il succo di mezza arancia.

Imburrate ed infarinata una forma per Gugelhupf, poi a cucchiaiate alternate i due impasti finché li avrete finiti.

Poi con uno stecchino fate uno o due giri nell'impasto per variegare il tutto.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C statico per ca. 50min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Fate intiepidire il Gugelhupf nella forma stessa, poi passatelo su di una griglia e fatelo raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la glassa. È una classica glassa bianca ma al posto del limone ho usato il succo d'arancia. Quindi mettete lo zucchero a velo in una coppetta, poi aggiungete un po' di succo d'arancia alla volta finché avrete una glassa bella liscia e scivolosa. Non deve essere troppo liquida, se no non si attaccherà alla torta.

Glassate la torta, se volete aggiungete una spolverata di pistacchi tritati e qualche zeste d'arancia.

Buon appetito

Condividi