Pasta col Cavolfiore alla Siciliana

Pasta col Cavolfiore alla Siciliana, un piatto estivo vegano e super saporito. Io metto sempre anche le olive nere che secondo me ci stanno divinamente. Poi alla nota croccante ci pensano i pinoli tostati! Essendo un piatto siciliano, in teoria ci andrebbe anche l'uvetta, ma no grazie. A me piace tantissimo così... Sono sicura che ogni uno la fa in modo diverso, chi mette le acciughe, chi l'uvetta, chi le olive nere... Vi assicuro solamente che è molto buona, fa proprio bene!

Pasta col Cavolfiore alla Siciliana Salato Pasta col Cavolfiore alla Siciliana, un piatto estivo vegano e super saporito.
Ingredienti
320gr pasta
1 scalogno
1 cavolfiore
1 manciata olive nere
1 manciata pinoli
qb olio evo
qb sale
qb basilico fresco


per 4 persone

Preparazione

Pulite il cavolfiore e tagliate le cimette. Tagliate finemente anche lo scalogno e fatelo rosolare in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. A questo punto mettete il cavolfiore nella padella con lo scalogno, fate rosolare un attimo poi aggiungete un pochino d'acqua e fate cuocere il cavolfiore coprendo con un coperchio. Se c'è bisogno aggiungete man mano un pochino d'acqua, non deve essere brodoso il condimento. Quando il cavolfiore sarà cotto aggiungete le olive nere tagliate grossolanamente e salate il tutto (o mettete le olive nel piatto se non piacciono a tutti).
In una padellina a parte tostate i pinoli senza farli bruciare.

Fate bollire abbondante acqua poi buttate la pasta e salatela. Quando la pasta sarà quasi al dente, scolatela e versatela nella padella con il cavolfiore. Tenete da parte l'acqua di cottura e aggiungetela man mano nella padella e ultimate la cottura della pasta. Aggiungete il basilico fresco, impiattate, mettete un po' di pinoli e un filo d'olio evo.

Buon appetito

Condividi