Muffin vegani alla Zucca e Cioccolato con Frosting al Mascarpone

Halloween si avvicina e mica vogliamo farci trovare impreparati?! Sto sperimentando un po' di ricette con la zucca e mi piace tanto provare i diversi tipi di zucca. Dal contadino dove andiamo di solito c'è una vastissima scelta di zucche, una di quelle è la "Bleue de Hongrie". Ha un gusto dolce, una polpa soda è un colore bello acceso. Questa zucca è perfetta da usare per i dolci. Come dolce per Halloween vi propongo questi Muffin alla Zucca che ho arricchito con delle gocce di cioccolato e una crema al mascarpone. Se volete una crema vegana prendete un formaggio spalmabile vegan al posto del mascarpone... Volendo potete anche speziarli con della cannella, del cardamomo e dell'anice stellato, tutto macinato naturalmente.

Ingredienti
350gr zucca pulita
100ml olio di girasole
150ml latte vegetale
120gr zucchero di fiori di cocco o di canna
1 pizzico sale
1 bustina zucchero vanigliato
200gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonaato
100gr gocce di cioccolato
150gr mascarpone
50gr zucchero a velo


per ca. 12 muffin

Preparazione

Per prima cosa tagliate a pezzetti la zucca e lessatela con poca acqua finché sarà morbida. A questo punto scolatela e frullatela con il mixer ad immersione, mettetela da parte finché sarà completamente fredda (potete preparare la zucca anche il giorno prima). Quando sarà fredda aggiungete il latte e l'olio e amalgamate il tutto.

Poi mettete la farina, lo zucchero, il sale, lo zucchero vanigliato, il lievito ed il bicarbonato in un'altra coppa capiente e mescolate tutto facendo attenzione a togliere tutti i grumi. Versate il composto liquido con la zucca nel composto con la farina e mescolate bene. Finite aggiungendo 80gr di gocce di cioccolato e mescolate un'ultima volta.

Poi riempite i pirottini da muffin fino a 3/4 con l'impasto aiutandovi con un porzionatore per gelato. Cospargete la superficie dei muffin con le restanti gocce di cioccolato.

Adesso infornate i muffin nel forno preriscaldato a 175°C statico per 25min. Mi raccomando come sempre fate la prova stecchino. Fate raffreddare i muffin su di una griglia.

Per il frosting al mascarpone frullate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato. Poi fate riposare il frosting in frigo per un'oretta. Quando i Muffin saranno freddi mettete il frosting in un sac à poche e decorate i muffin. Se volete fare anche voi queste zucche di pasta di zucchero, vi consiglio di dare un'occhiata su YouTube, ci sono un sacco di Tutorials come poterli fare o le comprate già fatte.

P.S.

Lo zucchero di fiori di cocco non è nient'altro che il nettare dei fiori di cocco che viene riscaldato finché diventa zucchero. Questo è un prodotto non raffinato, quindi molto più sano dello zucchero raffinato. Ha un gusto caramellato, ma non troppo dolce. Sinceramente è molto difficile descrivere che gusto abbia... Si può usare anche per dolcificare té o caffé, o da mettere sulla frutta cotta...

Buon appetito

Condividi