Burger Buns

Cosa si mangia sta sera? Boooooooooo! Il pane si è finito, in frigo ci sono due melanzane, un po' di pesto che mi era rimasto... Ok, sta sera faccio gli Hamburger! E per gli Hamburger servono i panini giusti... i Burger Buns. Praticamente sono dei panini al latte, supermorbidi. Si possono fare con la farina che più vi piace, potete anche mischiare. Metà bianca e metà manitoba, integrale, di farro... io ho usato 400gr di farina bianca e 100gr di farina bigia.

Ingredienti
Impasto
1 cucchiaino malto o miele
1 bustina lievito di birra secco
500gr farina
20gr zucchero
2 cucchiaini sale
125gr latte vegetale non zuccherato
125gr acqua
50gr margarina
Per spennelare
qb panna vegetale
qb sesamo


per 10 burger buns

Preparazione

Iniziate facendo sciogliere il lievito ed il miele in un po' d'acqua tiepida. Poi mettete nella planetaria la farina o le farine, lo zucchero, il sale, il latte vegetale tiepido ed il resto dell'acqua tiepida e iniziate ad impastare (naturalmente va benissimo anche a mano). Dopo qualche istante aggiungete la margarina morbida e finite di impastare finché l'impasto non si staccherà dai bordi. Passate l'impasto su di un piano di lavoro e lavoratelo con le mani ancora per qualche minuto.

Mettete l'impasto in una ciotola capiente, coprite bene e mettete a lievitare per due orette o almeno finché avrà raddoppiato il suo volume. Passato il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e suddividetelo in 10 parti uguali (nel mio caso 10 panini da 85gr l'uno) e formate dei panini belli tondi. Metteteli su di una leccarda con sotto della carta forno.

Fateli lievitare ancora per un'oretta minimo e poi spennellateli con la panna vegetale e cospargeteli con il sesamo.

Adesso infornateli nel forno preriscaldato a 200°C statico per 15min. Per renderli ancora più morbidi, ricoprite i panini con un panno appena li avrete sfornati, ma per 5min appena...

Buon appetito

Condividi