Dado Vegetale

L'anno scorso per curiosità ho fatto ho fatto del dado vegetale ed è venuto veramente buono, più buono di quello comprato che spesso è troppo salato o ha del lievito che da un sapore troppo forte... Ancora ne ho un po' dell'anno scorso ed è ancora buono, quindi tiene senza problema più di un anno! Le verdure che sicuramente vanno messe nel dado vegetale sono le carote, le cipolle ed il sedano, poi se volete mettete anche il pomodoro. Se non trovate il sedano, potete mettere anche il sedano rapa. Poi sta a voi se volete mettere anche le erbe aromatiche, io le metto! È molto facile prepararlo, solo che ci vuole molto tempo in forno finché si sarà asciugato completamente...

Ingredienti
sale marino
carote
cipolle
sedano
pomodori
erbe aromatiche


Preparazione

Lavate, mondate e tagliate a pezzettoni le verdure. Scegliete voi le proporzioni delle singole verdure... Lavate le erbette e toglite i rametti duri. Poi pesate tutto e mettete nel mixer. Bisogna pesare le verdure, perché poi dovrete aggiungere la metà, del peso delle verdure, di sale.

Frullate il tutto finché si sarà creata una bella cremina. Poi mettete il tutto in una ciotola. Adesso pesate il sale. Vi serve la metà del peso delle verdure. Dunque, se avete 1kg di verdure, vi servono 500gr di sale. Aggiungete il sale alle verdure tritate e mescolate bene. Se volete un dado vegetale più salato, potete mettere anche più sale, ma massimo tanto quanto le verdure.

Poi distribuite il tutto su una o più leccarde, lo strato non deve essere troppo spesso.

Adesso infornate a 100°C ventilato per ca. 6 ore o almeno finché il tutto non sarà completamente asciutto. Di tanto in tanto mescolate...

Se volete un dado bello fino basta frullare il tutto nel mixer. Poi lasciate il dado ancora per una notte sulla leccarda in modo che non ci sarà più traccia di umidità! Adesso mettete il dado nei vasetti e tenete in un luogo fresco e buio!

Buon appetito

Condividi