Torta Salata con Patate, Cipolle e Carote Glassate

Oggi mi è venuta una mega ispirazione ed ecco il risultato. Diciamo che l'ispirazione era abbastanza complessa ed articolata, ma il gusto finale era troppo buono!!!

Ingredienti

Pasta Brisé
200gr farina
100gr burro freddo
ca. 50ml acqua fredda
1 pizzico sale
Farcia
4 patate medie
qb formaggio grattugiato
qb prezzemolo
2 cipolle rosse di tropea
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
1 cucchiaio aceto balsamico
6 carote
1 cucchiaino succo d'agave o miele
1 cucchiaio crema d'aceto balsamico
qb sale
qb olio evo


per una tortiera da 22cm

Preparazione

Iniziate preparando la Pasta Brisé. Allora per farlo correttamente mettete in un mixer la farina con il burro freddo e mixate il tutto finché il burro si sarà sbriciolato tutto. A me scocciava sporcare il mixer ed ho sbriciolato il tutto con le mani. Poi passate il composto in una ciotola e aggiungete l'acqua a filo e iniziate ad impastare. Impastate finché avrete una consistenza morbida ed elastica. Poi avvolgetela con della pellicola e mettete in frigo per almeno 45min.

Fate bollire le patate in abbondante acqua salata, quando sono cotte, pelatele e schiacciatele con la forchetta. Aggiungete del formaggio grattugiato a piacere, del prezzemolo e aggiustate di sale, mescolate tutto e fate raffreddare.

Prendete le cipolle e tagliatele a spicchi. Poi mettete un po' di olio evo in una pedella e a fuoco lento fate ammorbidire le cipolle. Quando si saranno ammorbidite leggermente aggiungete il concentrato di pomodoro e l'aceto di mele, mettete un po' d'acqua e finite di cuocere le cipolle a fuoco lento chiuse con un coperchio. Se c'è bisogno aggiungete dell'acqua per facilitare la cottura.

Adesso mancano solo le carote. Pelate le carote e tagliatele a metà per lungo. Poi fate riscaldare un po' di olio evo in una padella e aggiungete le carote e chiudete con un coperchio. Quando si saranno ammorbidite un pochettino, aggiungete il succo d'agave o il miele e la crema d'aceto balsamico e fate glassare il tutto finché si creerà una specie di cosa appiccicosa...

Tirate fuori dal frigo la Pasta Brisé e stendetela tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di ca. 4mm. Poi rivestite una teglia rotonda da ca. 22cm con la Pasta Brisé ed aggiustate i bordi. Prendete la purea di patate e mettetela sul fondo della torta.

Poi prendete le cipolle e adagiatele sulle patate e finite con le carote glassate.

Infornate il tutto nel forno preriscaldato statico a 190° per ca. 30min, praticamente si deve cucinare solo la Pasta Brisé, il resto è già tutto cotto.

Buon appetito

Condividi