Impanate

Grazie Mamma per le Impanate!

Oggi mia Mamma ha preparato le Impanate! Sono come dei Calzoni ma più grandi e più buoni. Si possono farcire con qualsiasi cosa, ma io vi consiglio di farcirle soprattutto con broccoli o cavolfiore, patate, cipolla e olive nere... queste sono la fine del mondo!

Ingredienti
Impasto per Pane
1kg farina
6 cucchiaini sale
1 bustina lievito di birra secco
ca. 600ml acqua
Ripieno
spinaci lessi
coste lesse
patate soffritte
cipolla soffritta
broccoli lessi
cavolfiore lesso
olive nere
pomodorini
mozzarella


Preparazione

Preparate la pasta di pane mettendo la farina, il sale ed il lievito nella planetaria poi mescolate un po' e sempre mescolando aggiungete l'acqua. Lasciate impastare finché l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola. Se l'impasto è troppo duro aggiungete ancora acqua, se è troppo mollo aggiungete farina. Poi mettete l'impasto su di un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani ancora per qualche minuto. Mettete l'impasto in una ciotola capiente, copritela bene e mettete a lievitare in un luogo caldo e riparato per almeno due ore o finché avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo preparate tutto per il ripieno. Allora, lessate gli spinaci, le coste, i broccoli ed il cavolfiore, tutto separatemente. Poi pelate le patate, tagliatele a fettine e fatele soffriggere con poco olio a temperatura moderata finché saranno cotte. Tagliate le cipolle a fettine e fate soffriggere anche queste a tempratura moderata finché sono cotte. Tagliate a pezzettini i pomodorini e la mozzarella e snocciolate le olive.

Passate le due ore prendete l'impasto del pane.

Prendete un pezzo dell'impasto, ungete il piano di lavoro e le mani con dell'olio di semi e stendete sempre con le mani l'impasto. Poi farcitelo a vostro piacere... io vi consiglio di mettere sempre le patate, la cipolla e le olive e poi variate con le verdure. P.e. broccoli, patate, cipolle e olive, o spinaci, patate, cipolle e olive, o anche solo pomodorini e mozzarella.

Poi chiudete e sigillate bene i bordi ma lasciate un buchino sulla superfice.

Infornate le Impanate nel forno preriscaldato a 220°C per ca. 20min o almeno finché la superfice sarà ben cotta. Appena le avrete sfornate, copritele con una coperta per ca. 15min, in questo modo saranno belle morbide.

Le Impanate sono buone sia calde che fredde, ma vanno benissimo anche il giorno dopo!

Buon appetito

Condividi