Grissini

Sta mattina, dopo che abbiamo messo a letto nostra figlia, mio marito ed io non sapevamo che fare quindi ci siamo messi a fare i grissini. Non li avevo mai fatti ed ero convinta che fosse difficile... Ma che! È veramente facile solo che ci vuole un po' di tempo per dargli la forma. Se si è in due uno taglia e l'altro da la forma... Mio marito ha voluto provare tante forme diverse per vedere qual'è la migliore... e dobbiamo dire che i classici fini e lunghi sono i migliori!

Ingredienti
500gr farina
280ml acqua
7gr lievito istantaneo
1 cucchiaino malto d'orzo (o zucchero)
1 cucchiaino sale
50gr olio evo
qb farina di semola


Preparazione

Mettete la farina nella planetaria. Poi fate sciogliere il lievito e il malto d'orzo in un po' d'acqua e aggiungetela alla farina e iniziate ad impastare. Nel resto dell'acqua fate sciogliere il sale e aggiungete l'olio. Versate a filo l'acqua nella farina sempre impastando e lasciate impastare finché avrete un'impasto elastico. Togliete l'impasto dalla planetaria e impastate con le mani per qualche minuto. Preparate un vassoio con sopra della carta forno e coprite con un po' di farina di semola. Date all'impasto una forma rettangolare, mettetelo sulla carta forno, spennellate con dell'olio evo e finite con una spolverata di farina di semola. A questo punto fatelo lievitare finché avrà raddoppiato il volume.

Accendete il forno a 200°C (statico) e iniziate a tagliare l'impasto con un coltello a lama liscia e lunga.

A questo punto date alle striscie dell'impasto la forma che volete voi. Li potete fare più larghi, fini fini, attorcigliati o tutta un'altra forma (che poi non sono più grissini). Se volete potete ricoprirli con del sale grosso, del sesamo, dei semi di papavero, come più vi piacciono.

Infornate i grissini per ca. 20 minuti, mi raccomando controllate spesso che la cottura dipende dalla grandezza dei grissini...

Eccoli quà pronti da mangiare...

Buon appetito

Condividi