Mini-Plumcakes vegani Mele e Cannella

Mele mele mele, è periodo di mele e sono troppe da mangiarle così, quindi facciamo i dolci con le mele!!! Poi oggi è anche la giornata perfetta per fare un dolce autunnale, fuori è nebbioso e fa freschetto... Queste tortine si possono fare benissimo anche come Muffin, avevo queste formine quindi ho fatto queste.

Ingredienti
250gr farina
100gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
250ml latte di mandorla (o altro)
5 cucchiai olio di semi
1 cucchiaino essenza di vaniglia
qb cannella
qb zucchero semolato
3-4 mele


per ca. 8 Mini-Plumcakes

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, il lievito, la cannella a piacere ed un pizzico di sale e mescolate tutto aiutandovi con una frusta. Aggiungete poi il latte di mandorla (o altro latte vegetale), l'olio e l'essenza di vaniglia e mescolate bene. Tagliate a pezzettini piccolini le mele lasciando da parte un po' di mela che poi servirà per decorare le tortine. Mettete i pezzettini di mela in una coppa, aggiungete una spolverata di farina ed un pizzico di cannella e mescolate bene.

Poi aggiungete i pezzettini di mela nell'impasto.

Riempite le formine fino a 3/4, tagliate il resto della mela a fettine fine e adagiatele sopra l'impasto. Ora mescolate un po' di zucchero semolato con della cannella e cospargetelo sulle mele. Dunque infornateli a 200°C per ca. 20min (mi raccomando fate sempre la prova con lo stecchino), poi sfornateli e fateli raffreddare.

Prima di servirle mettete ancora dello zucchero mischiato a della cannella sulle tortine, sempre se volete...

Buon appetito

Condividi