Mini Gugelhupf alle More e Philadelphia

Ma che sò sti Gugl?! Allora, non so se conoscete il Gugelhupf, quel dolce alto con il buco al centro, che spesso si fa con un impasto marmorizzato... praticamente è quello ma in versione mini mini! Sono troppo bellini!!! È già un bel po' che ho questo libro di ricette solo con questi Gugl, c'era anche la forma di silicone per cucinarli. A voi non vi serve per forza la stessa forma, basta usare delle piccole formine, vanno bene lo stesso!

Ingredienti
160gr more
200gr Philadelphia
60gr panna acida
2 uova medie
60gr zucchero a velo
4gr lievito per dolci
12gr fecola di patate
qb vaniglia in polvere
130gr farina
1 pizzico sale


per ca. 50 Gugl

Preparazione

Lavate le more e fatele cucinare a temperatura bassa con un goccio d'acqua. Quando si saranno ammorbidite, togliete dai fornelli e frullatele. Dovrete ottenere una purea.

Poi mettete in una coppa la Philadelphia, la panna acida, le uova, lo zucchero a velo, il lievito, la fecola di patate e la vaniglia in polvere e mescolate il tutto con le fruste elettriche finché sarà bello spumoso. Poi aggiungete poco a poco la farina ed il sale e continuate a mescolare. Finite aggiungendo la purea di more e amalgamate il tutto mescolando a mano.

Questa è la forma di silicone che c'era insieme al libro.

Imburrate e infarinate gli stampini, poi passate l'impasto in un sac à poche e riempite gli stampini.

Infornateli nel forno preriscaldato a 210°C (statico) per 13min. Sfornateli, fateli raffreddare qualche minuto e poi scaravoltate la forma di silicone su di un piano di lavoro, se non si staccano subito sbattete un po`. Poi metteteli su di una griglie a fateli raffreddare completamente.

Prima di servirli cospargeteli con una bella spolverata di zucchero a velo!

P.S.

Mia zia che sta in Italia mi dice sempre che non riece a trovare la panna acida. Se voi non la trovate, prendete la Crème fraîche che è la stessa cosa!

Buon appetito

Condividi