Sciroppo di Fiori di Sambuco

Grazie Jan e Cristina per i fantastici fiori di sambuco!

Sciroppo di Fiori di Sambuco uno scirippo dal gusto deciso ma delicato, floreale e rinfrescante. È stagione di sambuco e per essere sincera non l'ho mai usato, anche se in giro è pieno di alberi di sambuco. Ma ieri un collega di mio marito aveva dei fiori di sambuco in più e ce li ha portati... allora ho pensato di farci lo sciroppo!

Sciroppo di Fiori di Sambuco
Ingredienti
1l acqua
1kg zucchero
12 fiori di sambuco
2 limoni bio non trattati
1 mazzetto melissa


per circa 1.5l di sciroppo

Preparazione

Prendete una coppa capiente e metteteci i fiori leggermente sbattuti (non lavateli), il succo dei limoni e le bucce rimaste e le foglie della melissa. Aggiungete l'acqua, coprite e lasciate in infusione per 24-48h, mescolate ogni tanto.

Passato il tempo necessario, coprite una pentola capiente con un panno di garza fissandolo con un elastico e iniziate e filtrare lo sciroppo. Poi strizzate tutti i resti più grossi (tutto il gusto sta lì)...
A questo punto aggiungete lo zucchero e accendete i fuochi. Portate a ebollizione poi fate sobbollire per 20-30min. Imbottigliate lo sciroppo ancora bollente aiutandovi con un imbuto (il colore può variare secondo lo zucchero che si usa).

Servite lo sciroppo con dell'acqua fredda o anche con del prosecco, qualche fogliolina di menta fresca e del limone. Conservate lo Scirippo di fiori di Sambuco in un luogo fresco.

Buon appetito

Condividi