Bulgur con Verdura e Germogli

Spesso andiamo a comprare la verdura nei negozi turchi, che hanno sempre roba freschissima! La si trova anche il bulgur, che viene usato tanto in Medio Oriente... È simile al Cous Cous ed è pieno di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Poi con il giusto condimento potete creare un piatto completo!

Ingredienti
150gr bulgur
375gr acqua
1 carota
1 zucchina
1 peperone piccolo
200gr piselli
1 cipolla
150gr pannocchiette
qb olio evo
qb sale
qb paprica in polvere
qb curcuma in polvere
qb germogli


per 2 persone

Preparazione

Iniziate tagliando a pezzettini tutta la verdura.

Poi mettete a soffriggere la cipolla con un po' d'olio. Quando sarà ben dorata aggiungete la verdura. Fate soffriggere pochettino a fuoco basso e poi continuate la cottura aggiungendo dell'acqua poco a poco.

Nel frattempo preparate il bulgur: mettete l'acqua in un pentolino, salatela e versateci il bulgur. Fatelo cuocere a temperatura bassa per ca. 15min o fin quando il bulgur avrà assorbito tutta l'acqua (serve una parte di bulgur e 2.5 parti d'acqua). Poi fatelo riposare per 10min.

Mentre il bulgur riposa, salate la verdura e aggiungete la paprica e la curcuma.

Potete servire il bulgur e la verdura separatamente o mischiare il tutto direttamente nella padella, come preferite. L'importante è mettere i germogli direttamente sul piatto. I germogli non devono cuocere, che perdono subito tutte le proprietà.

P.S.

I germogli, almeno qui in Svizzera, si trovano nei supermercati. Ancora meglio se li fate crescere voi stessi a casa vostra, in Internet trovate un sacco d'istruzioni come fare ed è veramente facilissimo!

Buon appetito

Condividi